martedì 9 gennaio 2018

Ait Ourir (Marocco)

Tags

Di solito quando ci si reca in Marocco si visitano solo le grandi città, o al limite i paesi piccoli ma molto turistici a causa della loro indiscussa bellezza.
Tuttavia però, questo affascinante paese offre degli scorci inaspettatamente belli anche in piccoli paesi di campagna / periferia, in quei posti solitamente fuori da tutti i circuiti turistici.
Uno di questi posti si chiama proprio Ait Ourir.

Ait Ourir (Marocco)


La piccola cittadina di Ait Ourir


Poco distante da Marrakech, a circa 40 minuti di macchina dalla capitale del turismo, si trova la piccola città di Ait Ourir.
Se volete vedere il Marocco autentico, ecco un posto che fa per voi, un piccolo villaggio dove la gente vive come si faceva anche da noi molti anni fa.

Ait Ourir dall'alto

Questa pittoresca cittadina infatti, è al momento al di fuori del turismo di massa, e questo consente a chi ci abita, di rimanere più autentico rispetto ad altre città dove alcune tradizioni sembrano un po' forzate / ostentate.
Ovviamente, se avete poco tempo ed è la prima volta che visitate il Marocco, non vi sto suggerendo di andare a spendere i vostri giorni in questa cittadina, perchè rispetto ad altri luoghi offre poco. Ma se per caso capitate nella zona e volete farvi un giretto, non ve ne pentirete.

Ad Ait Ourir infatti, non mancano il classico mercato pieno di spezie ed alimentari vari, le scuole colorate, le case semplici di una volta, le moschee, ma soprattutto quella quotidianità che difficilmente vedrete in altre metropoli.
Ad esempio ho potuto utilizzare un calesse con cavallo (o era un mulo/asino?) come se fosse un vero e proprio taxi, e non come una mera attrazione turistica (cara) come viene usata in altre città marocchine.

Gente per strada
Mercato
Lavatrice portatile
Calesse

Io sono stato ad "Ait Ourir" come ospite di chi ci abitava, e quindi ho potuto apprezzare appieno come si vive qui. L'ho usata come punto base per le mie gite a Marrakech, la quale è raggiungibile in taxi ad una cifra ridicola (rispetto al costo dei nostri), o in pullman.

In realtà non ho molto altro da aggiungere su questa semplice e spontanea cittadina, se non che ho notato una cosa singolare, i nidi delle cicogne!
Sopra la torre della moschea, sui pali dell'elettricità o della televisione, questi simpatici uccelli costruiscono dei nidi giganteschi in luoghi alti e riparati dalla mano indiscreta dell'uomo.

Cicogne ad Ait Ourir

Concludo il post con qualche bella foto video slideshow di Ait Ourir, se per caso capitate con la macchina da queste parti, fateci un giretto se vi va.
Tra l'altro, i prezzi delle case al momento sono bassissimi, e con quello che paghereste un appartamento in Italia, qui ci comprate un palazzo di 3 piani.
Considerando che la città è decisamente in espansione, potrebbe essere anche un buon investimento comprare casa in Marocco... speriamo solo che Ait Ourir rimanga sempre un posto autentico e non diventi troppo turistica, quel che è certo è che è un buon punto di partenza per visitare la vicina e più nota Marrakech.

>> Guarda le foto di Ait Ourir <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon