giovedì 18 gennaio 2018

Marrakech, la capitale del turismo del Marocco

Tags

Marrakech può essere considerata a tutti gli effetti la capitale del turismo marocchino.
Questa stupenda città ha infatti tutte le carte in regola per poter piacere: la città vecchia / medina, delle imponenti moschee, una piazza enorme e piena di vita, dei bei giardini, musei, ed un mercato unico al mondo.

Marrakech, la capitale del turismo del Marocco

Visitare Marrakech vuol dire infatti fare un tuffo nelle tradizioni del Marocco, anche se in alcuni casi decisamente estremizzate ed impacchettate per i turisti.
La frenesia e la vitalità del posto però, è tale da rendere il tutto lo stesso, in un qualche modo, reale e decisamente apprezzabile, anche al più purista dei viaggiatori.


Come arrivare a Marrakech e come spostarsi


Arrivare a Marrakech dall'Italia o da qualsiasi altro paese è molto semplice, dato che questa città possiede un vicino aeroporto collegato praticamente con quasi tutto il resto del mondo.
In città poi è possibile spostarsi, o usando i mezzi pubblici, o meglio ancora in taxi, qui molto economici.
Se poi arrivate da un'altra città, tipo ad esempio Casablanca, potete scegliere se usare pullman a lunga percorrenza, oppure un treno.


Cosa vedere a Marrakech


Come dicevo poco sopra, Marrakech è la capitale del turismo del Marocco.
Questo vuol dire che non troverete un altro posto in questa nazione, così ricco di turisti provenienti da tutto il mondo.
Questa cosa ovviamente può piacere o meno, ma è indubbio che se provenite da un tour interno del Marocco, in zone un po' più remote dove siete gli unici (o quasi) occidentali, rituffarsi in Europa, in una città multietnica, fa il suo bel effetto.

La prima cosa che assolutamente dovete vedere a Marrakech è la famosa piazza Jamaa el Fna (ساحة جامع الفناء), una piazza assolutamente unica al mondo (o quasi).
In questo luogo si riuniscono di giorno, ma soprattutto la sera, artisti di strada quali ballerini, raccontatori di storie, incantatori di serpenti, e chi più ne ha più ne metta.
Le bancarelle per mangiare street food non mancano, e dopo un certo orario si può mangiare davvero di tutto spendendo relativamente poco.
Fate solo attenzione a chi fotografate, perchè ad esempio, ballerini o serpenti, sono sempre curati da persone che poi vi chiederanno un piccolo contributo economico per la foto o il video fatto.

Jamaa el Fna
Cobra in strada
Ballerini da strada

Dalla piazza Jamaa el Fna parte poi un immenso mercato a cielo aperto, il cosiddetto Souk (o Suq).
Questa sorta di enorme mercato dove si vende di tutto, dal cibo all'artigianato, ha delle dimensioni a dir poco impressionanti, tanto da poter essere paragonato alla nostra fiera dell'artigianato... con la differenza che qui si vendono solo cose del Marocco, e non di tutto il mondo.
Nonostante la parola d'ordine per loro sia "fregare il turista", quella di chi si reca in questo luogo è invece: "contrattare"... con pazienza e decisione si può anche abbassare il prezzo iniziale in maniera esponenziale.

Souk di Marrakech
La porta d'oro
Olive colorate

Altri luoghi da visitare a Marrakech sono la Moschea della Kutubiyya, i Giardini Majorelle (che hanno un prezzo diverso a seconda se si è turisti o meno ;)), i Giardini Menara (che purtroppo non ho fatto in tempo a visitare), più un'altra serie di luoghi che vi elencherò meglio quando li visiterò con più calma la prossima volta :p

Moschea della Kutubiyya
Giardini Majorelle
Mezzo di trasporto tipico
Babbo Natale in Marocco

Non mancano poi ovviamente anche dei quartieri più moderni, pieni di centri commerciali e negozi in stile europeo.
I prezzi dei prodotti internazionali sono purtroppo simili, se non più cari dei nostri, quindi se si vuole risparmiare è meglio comprare le cose nei negozi locali / tradizionali.

Quartiere moderno

Marrakech a mio avviso è una delle città più belle del Marocco, un luogo da non perdere assolutamente se si visita questo magnifico paese.
La sua famosa piazza ed il mercato meritano infatti di essere visti e rivisti, ogni volta che ci si reca in questa città non si può non farci un giro.
Inoltre, la presenza di molti occidentali, rende di conseguenza questo luogo molto più semplice da visitare, anche se questo però vuol dire che pure i prezzi sono un po' più alti rispetto ad altre località marocchine.

Il mio suggerimento è quindi quello di visitare assolutamente questa allegra città, ma di non lasciarsi comunque scappare la visita di altri luoghi un po' meno turistici, ma più autentici, come quelli presenti nel sud del Marocco.

Concludo questo post indicando le possibili gite da Marrakech, alcune in giornata, altre di più giorni.
Sto parlando del deserto di Zagora (Merzouga ancora meglio), Ouarzazate, e la bellissima Ait-Ben-Haddou.
Tutti luoghi da visitare assolutamente se ci si reca in Marocco.

>> Guarda le foto di Marrakech <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon