venerdì 19 gennaio 2018

Come togliere le app recenti da Android

Se utilizzi un cellulare con sopra android, una cosa che sicuramente ti capiterà spesso di fare è quella di andare nella schermata delle applicazioni per cercare qualche app da utilizzare.
In questa schermata però, potresti avere attivo il suggerimento delle app recenti, ovvero una lista di quelle applicazioni che usi più spesso, o quantomeno quelle usate di recente.

Questa cosa è un'indiscussa comodità per ritrovare subito tutti quei programmi che usi spesso, e che quindi vuoi probabilmente usare anche in questo momento, però può anche essere un'opzione di android un po' viola privacy.
Se ad esempio ha installato qualche app particolare, che non vuoi che chi utilizza il tuo smartphone possa vedere che apri spesso, ecco che la funzione app recenti android può risultare in certi casi anche imbarazzante.

Vediamo subito come fare per togliere dalla schermata delle applicazioni, quelle usate più di recente.

Come togliere le app recenti da Android


Come togliere le app recenti dall'elenco delle applicazioni di Android


Per poter disattivare i suggerimenti di app di android, ecco cosa devi fare:
  1. Apri la schermata delle app
  2. Cerca la parola Google ed apri l'omonima applicazione
  3. Clicca sulle 3 linee orizzontali in alto a sinistra nella pagina
  4. Clicca su Impostazioni
  5. Scrolla la pagina verso il basso fino a trovare la sezione Schermata home
  6. Disattiva la voce "Suggerimenti di app"

Suggerimenti di app

Avrai così disabilitato la funzionalità che consente a google di mostrarti le app che utilizzi più frequentemente.
Ora, quando aprirai la schermata delle applicazioni di android, vedrai l'elenco dei tuoi programmi ordinati alfabeticamente, senza più alcuno spoiler.

Chiunque infatti ora prenda in mano il tuo cellulare, non sarà più in grado di sapere quali app hai usato di recente, e la tua privacy sarà di nuovo al sicuro :)
Se poi invece trovi questa funzionalità utile e comoda, allora ti basterà ripetere questa procedura per riattivarla ed avere così sempre sottomano le tue applicazioni preferite.

Ad alcuni può anche tornare utile la funzione "suggerimenti di app" android, ma a mio avviso, una buona home configurata con le icone più utilizzate, basta ed avanza per avere sempre sottomano solo i programmi che veramente si usano sul cellulare, e non anche quelli che magari si è aperto una volta sola di recente.
Se poi si vuol vedere questa funzionalità come un "non mi ricordo più come si chiamava quell'app che ho usato poco fa", nel caso si abbiano decine e decine di programmi installati sul telefonino, allora può anche avere un senso lasciare attiva questa opzione di android.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon