venerdì 19 gennaio 2018

Casablanca, la capitale economica del Marocco

Tags

Se dovessi pensare ad una città italiana analoga a Casablanca, penserei subito a Milano.
Si può infatti dire che Casablanca è la capitale economica del Marocco, una città un po' meno turistica di altre, ma più industrializzata, dove sono presenti molti lavori d'ufficio proprio come nelle nostre grandi città.
Visitare Casablanca vuol dunque dire vedere come vive la gente in Marocco, saltando da un quartiere ricco ad uno povero semplicemente girando l'angolo.
Non aspettatevi quindi un'invasione di turisti in questa città, nonostante la presenza di diversi luoghi/attrazioni decisamente da non perdere.

Casablanca, la capitale economica del Marocco

Casablanca è stata la prima città che ho visitato in questo viaggio Marocco 2017, quindi questo sarebbe dovuto essere il primo post, eppure per motivi pratici è stato invece l'ultimo.
Elenco qui per semplicità i dieci luoghi visitati e recensiti durante questa fantastica vacanza, come una sorta di sitemap utile per poter leggere rapidamente anche gli altri articoli con un semplice click:

Come arrivare a Casablanca


Casablanca è servita da molti voli che partono dall'Italia e dal resto del mondo, alcuni dei quali anche low cost.
Dall'aeroporto di Casablanca, il cui nome è un omaggio al re (Mohammed V Airport), è possibile raggiungere il centro della città, o in taxi con una ventina di euro, oppure tramite treno (sicuramente ci saranno anche diversi autobus navetta, ma non mi sono documentato in merito).

Da Casablanca è poi possibile raggiungere via treno o via autobus, tutte le altre principali città del Marocco, tra le quali ovviamente anche Marrakech.


Che cosa vedere a Casablanca


I luoghi da visitare a Casablanca non sono in realtà moltissimi rispetto ad altre città del Marocco, tuttavia ce nè uno che da solo vale un viaggio in questo bellissimo paese, la Moschea di Hassan II.
Questa moschea costruita sul mare è la moschea più grande del Marocco, e la terza nel mondo.

Moschea di Hassan II
Sotto la moschea
Dentro la moschea

Ovviamente poi a Casablanca bisogna assolutamente visitare il centro storico / medina, con il suo mercato racchiuso tra le tipiche mura cittadine.
Non è sicuramente paragonabile in bellezza/grandezza a quello di Marrakech, ma direi che ha il suo perchè, soprattutto per il fatto che è possibile fare dei buoni affari... se si è bravi nel contrattare!

Medina Casablanca
Il mercato

Altri luoghi d'interesse di Casablanca sono: la piazza Mohamed V, la piazza delle nazioni unite, il quartiere francese, il palazzo reale, il parco Sindibad (ideale per i bambini), la cattedrale del Sacro Cuore.

Tram di Casablanca
Fontana
Costumi marocchini
Le poste

In più segnalo la zona de la corniche (il lungomare con belle spiagge e bar), il Morocco Mall (un grosso centro commerciale), ed il quartiere di Habous, che ho apprezzato particolarmente in quanto se ci si arriva in taxi, si può farsi lasciare poco distante ed attraversare un lungo quanto bello mercato popolare.

Morocco Mall
la corniche
Montagne di olive
quartiere di Habous

Casablanca è una città che ho apprezzato particolarmente, una città autentica, un po' frenetica ed un po' caotica, ma che offre anche i suoi angoli di tranquillità.
Non la metterei in cima alla lista delle principali attrazioni di questo paese, ma consiglio sicuramente di visitare almeno una volta questa città se ci si reca in Marocco.

>> Guarda le foto di Casablanca <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon