lunedì 8 gennaio 2018

Sciare sulla neve in Marocco (Oukaimeden)

Tags

Quando uno pensa al Marocco la prima cosa che gli viene in mente è sole, mare, deserto, non certo la neve.
Eppure, a grande sorpresa per chi conosce questo paese solo per sentito dire, anche in Marocco è possibile sciare!

Oukaimeden (Marocco)


Oukaimeden: dove sciare sulla neve in Marocco


Tra le varie località dove d'inverno è presente la neve in Marocco, ce n'è una raggiungibile abbastanza facilmente sia da Casablanca che da Marrakech, sto parlando della stazione sciistica di Oukaimeden.

Sciare sulla neve in Marocco (Oukaimeden)

Questa semplice quanto funzionale località ricorda molto le nostre stazioni sciistiche, dove infatti sono presenti hotel, ristorandi dove mangiare, ed ovviamente anche l'impianto skilift per poter portare in alto sulle montagne gli sciatori.
Quello che però non è presente da noi, sono i villaggi berberi, delle case rurali davvero suggestive, che è possibile ammirare ad Oukaimeden.

villaggio berbero

Da Casablanca in realtà la strada da fare è decisamente tanta e non è fattibile una gita in giornata come se si partisse da Marrakech, tuttavia, se si compra un pacchetto turistico dove si viaggia la notte, è possibile abbinare questa gita anche, ad esempio, alla Valle di Ourika.

Per poter sciare in Marocco è ovviamente necessario munirsi di sci o di snowboard, due cose che molto probabilmente chi visita questo paese di solito non si porta dietro.
Non c'è però da preoccuparsi, dato che ad Oukaimeden è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria.
Anzi, non manca anche chi vende cappellini e guanti per il freddo.

Se poi non volete sciare, o se capitate (come è successo a me), in un periodo dove c'è poca neve, nessun problema (لا مشكلة).
Potete passare il tempo visitando le case berbere, comprando souvenir, mangiando, facendo un giro su cavalli / asini / muli, oppure facendo trekking sulle montagne.
Qui ad Oukaimeden c'è anche un pittoresco piccolo lago, e se potete spostarvi in macchina, sicuramente le sorprese non sono finite.

Lago di Oukaimeden

Bene, anche per questa breve gita sulla neve in Marocco è tutto.
Il mio tour mi ha poi portato a Marrakech, la città più turistica dell'intero Marocco.

>> Guarda le foto di Oukaimeden <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon