lunedì 23 aprile 2018

Ottenere feed rss profilo Instagram

Se hai un profilo instagram e ad esempio vuoi far apparire i tuoi ultimi post sul tuo sito internet, allora quello che ti serve è sapere quale è l'indirizzo web per i feed rss di instagram.
Gli rss sono infatti un elenco di link e dati presi da un determinato sito internet, in questo caso da instagram online.

La procedura che ti sto per andare a spiegare è valida sia per avere i feed del proprio canale instagram, sia per qualsiasi altro profilo.
L'unica condizione che ovviamente va soddisfatta affinchè un feed sia accessibile, è che il profilo deve essere pubblico, ovvero non privato.

Vediamo subito come fare.


Come ottenere feed rss profilo Instagram


Per poter ricavare l'url dei feed di instagram, in modo tale da poterne fare ciò che si vuole, basta andare a modificare questo indirizzo:

https://web.stagram.com/rss/n/oggieunaltropost

L'unico parametro che ovviamente devi cambiare, per poter ottere il feed rss del tuo canale instagram o di quello di un tuo amico, è l'ultimo, ovvero quello in cui io ho piazzato l'id del mio canale ;)
Dovrai infatti inserire l'username del canale di cui vuoi avere le notizie in tempo reale.

Se avrai fatto tutto correttamente, a video nel browser vedrai l'elenco degli ultimi post.

Ottenere feed rss profilo Instagram

Oppure guardando l'html, potrai vedere come è fatto un feed rss instagram, che sarà una cosa del genere:
<rss xmlns:admin="http://webns.net/mvcb/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/" xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#" xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/" version="2.0"><channel><title>Oggi è un altro post(@oggieunaltropost) - Instagram photos and videos | WEBSTAGRAM</title><link>https://web.stagram.com/rss/n/oggieunaltropost</link><description>WEBSTAGRAM&#39;s RSS Feed - WEBSTAGRAM is the best Instagram Web Viewer</description>...

Bene, è tutto.
Spero che questo breve tutorial ti possa tornare utile.
A me non lo è stato in realtà, dato che volevo ottenere tutte le foto e video presenti su un canale, per fare un conteggio totale dei like instagram... cosa che poi ho scoperto essere possibile solo smanettando un po' con le api instagram... ma questo è un altro post (cit.)

1 commenti so far

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon