lunedì 16 luglio 2018

Ascensione (film storia vera)

Tags

Ascensione  é un film commedia/avventura del 2016 diretto da Ludovic Bernard, con Ahmed Sylla, Alice Belaïdi, Nicolas Wanczycki, Denis Mpunga, Moussa Maaskri, Romane Portail, Johannes Oliver Hamm, Rabah Nait Oufella.

Ascensione (film storia vera)
Trama

Samy Diakhate è un giovane disoccupato originario del Senegal che vive in Francia.
Quando Samy confessa alla ragazza che ama i suoi sentimenti, questa per levarselo di torno gli dice che l'avrebbe accontentato solo dopo che Samy avrebbe scalato l'Everest.
Complice un po' l'ignoranza del giovane, questi decide di partire per le montagne dell'Himalaya, con lo scopo di scalare la montagna più alta del mondo.
L'avventura è talmente insolita, che Samy riesce a farsi sponsorizzare, ed addirittura una radio decide di supportarlo in cambio di una telecronaca in tempo reale della sua impresa.

Recensione

Ascensione (L’ascension) è un film d'avventura/commedia del 2016.
Questo film parla della vera storia di Nadir Dendoune, un franco-algerino che riuscì a scalare l'Everest, la montagna più alta del mondo, senza una reale preparazione fisica a livello professionale.
In realtà la vera storia di questo scalatore amatoriale è un po' diversa da quella raccontata nel film, sia per il nome che per l'etnia, ma anche per le motivazioni dell'impresa e per l'esito finale.
A parte queste pignolerie, il film è tratto dal romanzo scritto dal vero protagonista della storia, e seppur diverso dall'orginale, risulta molto interessante ed a tratti divertente da seguire.
A mio avviso Ascensione è davvero ben girato, ed il protagonista scelto è molto azzeccato nel suo ruolo di sdrammatizzatore di un'impresa tanto folle quanto disperata.
Good movie!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon