mercoledì 24 ottobre 2018

Il giustiziere della notte (1974)

Tags

Il giustiziere della notte è un film poliziesco, thriller, azione del 1974 diretto da Michael Winner, con Charles Bronson, Hope Lange, Stuart Margolin, Edward Grover, Vincent Gardenia, William Redfield, Gregory Rozakis, Jeff Goldblum, Christopher Logan.

Il giustiziere della notte (1974)

Trama

Paul Kersey è un uomo dal temperamento tranquillo, un architetto di mezza età con una moglie ed una figlia.
Quando però un brutto giorno sua moglie viene uccisa e sua figlia violentata da dei malviventi, Paul subisce un grosso trauma, anche e soprattutto quando scopre che purtroppo la polizia non può far nulla per mettere i criminali in galera.
Paul quindi, da uomo mite e remissivo qual'era, si tramuta in un vero e proprio giustiziere della città, girando di notte armato e facendosi giustizia da solo.


Recensione

Il giustiziere della notte è un film drammatico del 1974, un film molto crudo e duro per i tempi.
In questa pellicola vediamo come protagonista un bravissimo ed inimitabile Charles Bronson, che dopo questo film verrà per sempre ricordato come il giustiziere della notte.
Purtroppo però, come quasi ogni cult di successo, i seguiti che ne sono poi nati hanno rovinato un po' il nome della serie, ma questa è un'altra storia.
Seppur ci troviamo davanti ad un film decisamente datato, la mancanza degli effetti speciali di certo non si sente, e le scene drammatiche e violente sono davvero d'impatto e ben realizzate.
Se non avete mai visto il primo film della saga de il giustiziere della notte, non fatevi assolutamente scappare la visione di questa intramontabile pellicola.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon