giovedì 22 novembre 2018

Il labirinto del silenzio

Tags

Il labirinto del silenzio è un film drammatico/storico del 2014 diretto da Giulio Ricciarelli, con Alexander Fehling, André Szymanski, Friederike Becht, Gert Voss, Johannes Krisch, Johann von Bülow, Robert Hunger-Bühler, Hansi Jochmann, Tim Williams.

Il labirinto del silenzio

Trama

Johann Radmann è un giovanissimo avvocato di Francoforte a cui vengono affidati solo casi da poco.
Un giorno però, a Johann capita sottomano l'occasione di fare carriera.
Sembra infatti che un famoso appartenente alle SS naziste stia lavorando come se niente fosse come insegnante in una scuola per bambini, cosa espressamente vietata per chi ha quel genere di passato.
Johann deciderà dunque di seguire il caso di questo ex nazista, venendo però coinvolto in qualcosa di ben più grande, un qualcosa che lo porterà a scoperchiare il vaso di pandora delle responsabilità per lo sterminio avvenuto ad Auschwitz.


Recensione

L'altra sera ero in vena di film sui nazisti e quindi cercando su google sono capitato su questo film del 2014, il cui titolo è "Il labirinto del silenzio".
Questo film parla di una storia vera e drammatica, ovvero di una nazione che ha provato a dimenticare o far finta di niente, in merito a degli orrori commessi in passato.
A parte il famoso processo di Norimberga infatti, in germania molti ex nazisti avevano semplicemente riposto l'uniforme nell'armadio ed avevano voltato pagina.
Questo film parla della storia di un coraggioso avvocato alla ricerca della verità, di un giovane uomo che si trova ad affrontare un qualcosa di ben più grande di lui.
Pur non essendo il classico film sul nazismo, Il labirinto del silenzio è un'ottima pellicola che tratta il tema post guerra.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon