martedì 27 novembre 2018

Save your internet, considerazioni sull'articolo 13 #saveyourinternet

Tags

Se ultimamente hai visto online la scritta "Save Your Internet" o direttamente l'hashtag #saveyourinternet, e ti stai chiedendo che cosa significa, sei capitato nel post giusto (cit.).

Brevemente:
l'unione europea sta varando una nuova legge, decreto, o quello che è, per cercare di proteggere il diritto d'autore, tramite il famigerato articolo 13, che di fatto renderebbe i proprietari delle varie piattaforme, responsabili dei contenuti caricati dai loro utenti.
Se da una parte questa è una cosa positiva per gli utenti poco disciplinati, dall'altra potrebbe essere un problema per piattaforme come youtube, che vista l'enorme mole dei video caricati giornalmente, non riuscirebbe a controllare tutto il materiale ricevuto in maniera efficace, neanche con un algoritmo robot.

Da un po' di tempo quindi, si vedono online diversi slogan contro questo famigerato articolo 13, e youtube stessa chiede il supporto dei suoi maggior creator per cercare di ottenere delle modifiche all'articolo in modo tale che sia più efficace e più gestibile... Salva il tuo Internet insomma.

Save your internet, considerazioni sull'articolo 13 #saveyourinternet

Daccordissimo, ci sta, dato che si sa che queste leggi vengono spesso scritte da chi non è poi molto ferrato in materia informatica.
Tuttavia mi permetto di andare un attimo controcorrente e porre l'attenzione su due casi specifici: Cb01 e la ricerca della frase "film completo italiano".

Cb01 è un famoso portale pirata di streaming dove chiunque può vedere senza pagare film e serie tv che sarebbero protette dal copyright.
Adesso, è vero che la legge italiana o europea è lenta e che ci mettono più loro ad avere il permesso di oscurare un sito, che i piratoni a rimettere online il tutto su un altro dominio, però è anche vero che poi questo sito schizza in prima pagina nelle ricerche di google nel giro di pochissimo.
Ora, capisco che non si può chiedere a google di essere responsabile e di oscurare ogni illegalità linkata al suo interno, però è anche vero che se tutti sanno che certi siti web hanno contenuti illegali, non ci dovrebbe volere niente a continuare ad oscurarli o a penalizzarli nelle ricerche.
invece ciò sembra non accadere, come mai?
Chi gestisce questi siti di streaming guadagna una fortuna con i banner pubblicitari e può farlo perchè arrivano milioni di utenti direttamente dal motore di ricerca più usato al mondo.

Tornando invece su youtube, se si prova a cercare la frase "film completo", viene fuori il mondo.
è vero che alcuni risultati vengono periodicamente rimossi, ma se si guarda bene ci sono anche film completi con data di caricamento decisamente vecchia.
Ora, se da una parte fare un algoritmo perfetto che blocca i contenuti pirata è difficile se non impossibile, dall'altra parte, farsi mandare un alert quando qualcuno inserisce le solite parole chiave, non è sicuramente fantascienza.
Ed anche noi utenti, se davvero si vuole che questa legge venga modificata, dobbiamo dimostrare a chi di internet non ne capisce niente, che anche noi facciamo la nostra parte per tenere il web pulito, segnalando i contenuti che palesemente violano il diritto d'autore.

Poi si, è verissimo, l'articolo così come è scritto non va bene, ed infatti anche io dò il mio contributo mettendo il link alla petizione:

https://www.change.org/p/saveinternet-internet-e-in-pericolo-e-tu-puoi-salvarlo-europarl-en

Bella raga, cit., se il post vi è piaciuto lasciate un commento per dire la vostra sull'argomento.
Save Your Internet, Save your copyright.

And già che ci siamo, per i più pigri, ecco tutto quanto scritto qui sopra in formato video youtube:
https://youtu.be/qji0Jlfrj2o

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon