martedì 4 dicembre 2018

La signora dello zoo di Varsavia

Tags

La signora dello zoo di Varsavia è un film drammatico, biografico del 2017 diretto da Niki Caro, con Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Val Maloku, Michael McElhatton, Iddo Goldberg, Goran Kostic, Shira Haas, Efrat Dor.

La signora dello zoo di Varsavia

Trama

Durante l'occupazione nazista, Antonina Żabiński e suo marito Jan Zabinski, direttore dello zoo di Varsavia, decidono di fare del loro meglio per cercare di aiutare gli ebrei prigionieri nel ghetto.
Il loro zoo, di giorno è una sorta di base / deposito dei nazisti, la sera si trasforma in un'oasi felice per persone perseguitate, che durante la giornata vivono in silenzio nei sotterrani della tenuta.
I proprietari dello zoo infatti, soprattutto il marito di Antonina, si danno da fare per sottrarre di nascosto ebrei dal ghetto, ospitandoli fino a quando non sono pronti i documenti necessari per farli fuggire all'estero.
Questa attività è ovviamente molto rischiosa, e se la coppia verrà scoperta rischierà di finire uccisa insieme alle persone che amano.

Recensione

"La signora dello zoo di Varsavia" è un film drammatico/storico del 2017, il cui tema è l'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale.
Questo ennesimo film sui nazisti è ambientato in uno stato occupato con la forza, in una città martoriata dalla guerra.
In questa pellicola si vuole far vedere ancora una volta, come l'esercito occupante sia prepotente e prevaricatore, trattando di fatto i cittadini come degli schiavi a cui poter chiedere qualsiasi favore.
Nel complesso un buon film, anche se un po' noioso in alcune sequenze.
Se proprio devo fare una critica a questa pellicola, questa va al titolo "La signora dello zoo di Varsavia", che trovo molto ingiusto nei confronti del marito della donna, che di fatto fa il 90% del lavoro di salvataggio degli ebrei, rischiando molto di più in prima persona.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon