giovedì 31 gennaio 2019

Cosa vedere a Eindhoven

Tags

Quando si parla di Paesi Bassi, i primi due nomi che subito vengono in mente sono Amsterdam e Rotterdam, non certo Eindhoven.
Eppure questa cittadina, nata con il profilerare dell'industria Philips, grazie ai sempre più frequenti voli lowcost sta iniziando sempre di più a diventare una meta turistica alternativa ed economica per un viaggio in Olanda.

Eindhoven è una città di circa 227.000 abitanti situata nella provincia del Brabante Settentrionale, tra i fiumi Dommel e Gender, ed è nata ufficialmente il primo gennaio 1920, con l'annessione dei municipi di Woensel, Strijp, Stratum, Tongelre e Gestel.

Eindhoven è oggi una città organizzata, pulita, agibile e sicura, l'ideale per una vacanza di qualche giorno o per una breve gita prima di proseguire per mete ben più note dell'Olanda.

Cosa vedere a Eindhoven


Cose da fare e vedere a Eindhoven


Pur essendo una città in continua crescita, non si può certo affermare che Eindhoven sia già pronta per il turismo di massa.
Mancano infatti ancora alcuni accorgimenti per renderla appetibile alla maggior parte del grande pubblico, e di fatto manca una vera e propria attrazione principale che valga veramente il viaggio.
Tuttavia Eindhoven è una città carina e ben organizzata, con diversi luoghi d'interesse degni di nota, che possono intrattenere il turista in città anche per ben due giorni.


1. Il centro di Eindhoven


Come prima attrazione, anche se decisamente vasta come zona, si può parlare del centro di Eindhoven.
Questa zona pedonale che parte dalla vicina Stazione di Eindhoven (stazione centrale di bus e treni), comprende tutta una serie di viuzze e strade che si incrociano tra di loro, circondate da case basse e con qualche grattacielo in lontananza, mischiando quello che ricorda una sorta di città vecchia / centro storico, con una moderna città europea fatta di ristoranti di ogni genere e di negozi alla moda per gli appassionati dello shopping (da citare assolutamento la zona di Emmasingel ed il centro commerciale Heuvel).
Il fulcro del centro cittadino, il luogo da non perdere, è la piazza Markt, dove tra l'altro ogni sabato si svolge il mercato alimentare e delle pulci, mentre un altro mercato più culinario dove poter mangiare è il Down Town Gourmet Market.
Camminando poi per il quartiere di Stratumseind non si può non notare quanto Eindhoven sia fatta per i giovani, con locali di ogni tipo che si animano fino a tarda serata.
Infine sempre in centro troviamo uno dei luoghi più fotografati della città, De Blob, una sorta di negozio di vetro a specchi con una forma davvero particolare... impossibile non notarlo!

Il centro di Eindhoven


2. Le chiese di Sint Catherine e Sint joriskerk


La chiesa più famosa di Eindhoven è sicuramente la chiesa di Santa Caterina (Sint Catherine Church).
Situata nel centro cittadino e ben visibile da lontano grazie alla sua notevole altezza, questa chiesa è sicuramente un luogo di culto in cui fare almeno una visita se siete appassionati di questo genere di architettura.
Al suo interno troverete il classico organo gigante e qualche affresco, anche se a dire la verità questa chiesa colpisce decisamente più da fuori.
La seconda chiesa, meno famosa della prima ma altrettanto imponente, è la chiesa di San Giorgio (Sint joriskerk).
Un po' più decentrata della prima, ma sempre raggiungibile a piedi camminando verso sud, anche questo luogo sacro non è decisamente da perdere se si visita Eindhoven.

chiesa di Santa Caterina


3. Musei


Se siete quel genere di turista che ad ogni città che visita non si fa scappare almeno una visita ad un museo, posso rassicurarvi sul fatto che anche Eindhoven è dotata di qualche museo interessante da visitare.
Il primo e più famoso, collocato in centro città è il museo della Philips, che essendo la fabbrica che ha fatto crescere questa città, ovviamente non poteva non avere il suo museo dedicato.
Per gli appassionati di auto, camion e trattori, abbiamo poi il Daf museum, un museo tutto dedicato a questo genere di mezzi di trasporto / lavoro.
Infine è sicuramente da citare il Van Abbe museum, a detta di molti, uno dei migliori musei d'arte contemporanea d'Europa.

Van Abbe museum


4. Flying Pins


I birilli volanti di Eindhoven (Flying Pins), possono quasi essere considerati il simbolo della città.
Questa scultura che rappresenta dei birilli gialli giganti ed una palla da bowling, si trova proprio vicino alla stazione centrale di Eindhoven.
Se si visita Eindhoven non ci si può certo farsi scappare una foto o un selfie davanti a questa imponente quanto insolita scultura.

Flying Pins


5. Il centro congressi Evolution


Si lo so, a chi interesserebbe mai visitare un centro congressi?
Eppure ad Eindhoven anche i centri congressi sono un'attrazione turistica da non perdere.
Sto parlando del famoso centro congressi Evolution, una struttura a forma di navicella spaziale / disco voltante che catturerà immediatamente il vostro sguardo non appena ci capiterete vicino.
Un selfie è d'obbligo davanti a questa strana struttura, se non altro per fare uno scherzo agli amici fingendo di esser stati rapiti dagli alieni.

centro congressi Evolution


6. Il quartiere Strijp-S


Se volete vedere un quartiere davvero insolito ad Eindhoven, recatevi nel quartiere Strijp-S.
Trattasi di una zona prettamente industriale, con palazzi alti e capannoni, dove però l'ambientazione un po' rude è stata adattata per diventare una vera e propria opera d'arte a cielo aperto.
E' un po' difficile da spiegare, ma questa zona ha un fascino tutto suo e sicuramente merita il fatto di spingersi un po' più a nord del centro città, anche solo per ammirare dall'alto il quartiere e la pista da skate.
Tra l'altro arrivando dal centro, sulla strada per Strijp-S potrete fare una leggera deviazione per visitare il Philips Stadion, lo stadio ufficiale della città.
Anche se non siete appassionati di calcio, vedere questa struttura da fuori ed ammirare le statue dei calciatori, merita sicuramente una breve variazione dal classico percorso turistico.

quartiere Strijp-S


7. Silly Walks tunnel


Vicino alla stazione centrale di Eindhoven si trova uno dei tunnel più insoliti di tutta la città, il Silly Walks tunnel.
O meglio, trattasi di un tunnel come gli altri, ma grazie al particolare murales raffigurante uomini con la bombetta in testa intenti in strane movenze, questo sottopassaggio è diventato una vera e propria attrazione turistica che vale la pena di essere fotografata.

Silly Walks tunnel


8. Il quartiere di Villapark


Se volete vedere la Eindhoven per bene non lasciatevi sfuggire una passeggiate tra le vie del quartiere di Villapark.
Trattasi di una zona residenziale piena di ville, villette, e case basse tipiche olandesi davvero carine e suggestive da vedere.
Sempre in questa zona si trova un'altra attrazione turistica della città, il De Laak.
Punto di riferimento storico, questa villa è circondata da giardini e canali d'acqua pieni di uccelli di vario tipo; un posto carino anche per i bambini insomma.

De Laak


9. I Parchi


Quando poi siete stanchi di visitare la città e di vedere gente, potete anche optare per una passeggiata nella zona sud di Eindhoven, andando ad esplorare i parchi della città.
Il parco più bello e famoso di Eindhoven è sicuramente il Stadswandelpark, ma meritano una visita, se non altro per la vicinanza con quest'ultimo, anche il parco Dommelplantsoen ed il parco Ton Smitspark, il quale è dotato di un laghetto bello grande ma un po' anonimo.
La particolarità di questi luoghi è che nei fine settimana ci troverete gli olandesi intenti in attività sportive di gruppo.

Stadswandelpark


10. Coffee shop e case d'appuntamento


Queste attrazioni ovviamente non prendetele neanche in considerazione se andate ad Eindhoven con la famiglia, ma è doveroso parlarne perchè per molti turisti questi luoghi sono forse l'unico motivo per visitare l'Olanda.
Le cosiddette case d'appuntamento, anche se mi sfugge il termine esatto per descrivere le donne in vetrina, sono un po' un must delle città dei Paesi Bassi ed anche Eindhoven non fa eccezione.
Situate in una zona a luci rosse a nord, un po' fuori dal centro cittadino, ci sono le tipiche case con le postitute in vetrina.
La prostituzione in Olanda è infatti tollerata, così come il consumo di droghe leggere come hashish e marijuana.
Ed ecco che grazie a queste tolleranti leggi molti turisti si recano ad Eindhoven solo ed esclusivamente per farsi le canne nei coffee shops.
Io faccio davvero tanti viaggi ultimamente, ed ho notato un qualcosa di diverso già sull'aereo per Eindhoven, dove ho fatto subito caso che sembrava quasi di essere in un centro sociale, con tanti sbarbatelli, e non, vestiti un po' alternativi che facevano discorsi sul tipo di fumo da provare.

Coffee shop

E questi erano i principali luoghi d'interesse di Eindhoven, una simpatica e per ora non troppo turistica cittadina dei Paesi Bassi.
Ma vediamo di aggiungere qualche altra informazione utile per chi vuole visitare questa città.


Come muovesi ad Eindhoven


Eindhoven è una città a misura d'uomo, in quanto si gira benissimo a piedi.
Praticamente tutte le attrazioni della città sono raggiungibili camminando, senza neanche fare troppi chilometri tra l'altro.
Se poi siete un po' pigri, potete comunque prendere i mezzi pubblici, molto puntuali e comodi, per i quali potete fare un singolo biglietto oppure acquistare una tessera ricaricabile più conveniente.
La terza opzione è quella più amata dai cittadini di Eindhove, ovvero la bicicletta.
Troverete davvero tantissime bici in questa città, ed anzi, dovrete fare più attenzione a non sgarrare nelle piste pedonali, piuttosto che agli incroci con le auto, perchè i ciclisti corrono come dei pazzi in questa cittadina.
Sconsiglio invece l'auto, dato che la città è molto piccola e con diverse zone chiuse al traffico.
Tra l'altro ho fatto caso che gli automobilisti ad Eindhoven manco ci pensano a rallentare per darti la precedenza quando sei sulle strisce pedonali, quindi attenzione che non siete in Spagna!

tante biciclette ad Eindhoven


Conclusioni


Eindhoven è proprio una bella e vivace città, peccato che non sia ancora molto aperta al turismo.
Pensate che non vendono neanche le calamite da attaccare al frigo o le cartoline... o almeno io non le ho trovate nonostante le abbia cercate anche nella parte più centrale e turistica della città.
Sicuramente non può competere con Amsterdam ed altre città dell'Olanda dotate di ben più cose da vedere e fare, ma anche Eindhoven secondo me merita una visita, soprattutto se si trova un bel volo lowcost.

Ovviamente anche in questo viaggio ho fatto una marea di fotografie, quindi vi lascio il solito link con le foto di Eindhoven in formato slideshow youtube:
https://youtu.be/04TbmyEHSwU

1 commenti so far

Ciao , vorrei aggiungere che una volta arrivati, è possibile risparmiare con l'utilizzo delle city card.Con un unica card infatti, potete visitare le attrazioni e
i mezzi di trasporto della città.

Se volete approfondire come fare guardate questo video.

https://youtu.be/NEAHukEli3c

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon