giovedì 3 gennaio 2019

Elephant (2003)

Tags

Elephant è un film drammatico/biografico del 2003 diretto da Gus Van Sant, con Alex Frost, Eric Deulen, John Robinson, Elias McConnell, Nathan Tyson, Carrie Finklea, Kristen Hicks, Alicia Miles, Jordan Taylor.

Elephant (2003)

Trama

Siamo in una classica scuola americana.
C'è John, un ragazzo normale che gira tranquillamente per la scuola, Michelle, una studentessa timida ed un po' emarginata per via del suo aspetto fisico e la sua goffaggine, poi ci sono Brittany, Nicole e Jordan, tre ragazze ossessionate dal proprio aspetto fisico e dalla voglia di apparire, tanto da diventare bulimiche. Infine c'è Elias, un ragazzo solitario e sognatore amante della fotografia.
La vita di questi e di altri giovani verrà stravolta da Eric e Alex, due ragazzi con la passione per le armi.


Recensione

Elephant è il singolare ed insolito titolo del film drammatico del 2003 che racconta, a modo suo, la vera storia del massacro della Columbine High School del 1999.
Essendo un fatto storico tristemente noto a tutti, diciamo che la trama, o quanto meno il finale è già scritto, quindi si sa già dall'inizio dove si andrà a parare. Tuttavia il modo di raccontare e rappresentare i fatti del famoso regista Gus Van Sant, rendono questa pellicola un qualcosa di unico ed originale.
Certo, si calca un po' la mano sugli stereotipi che disegnano i ragazzi che ascoltano hard metal e che giocano ai videogiochi violenti, come dei probabili psicopatici, però questo film pone sicuramente molta attenzione al discorso armi libere in America.
Concludendo, Elephant è un buon film, anche se non per tutti, e non proprio come ce lo si aspetterebbe.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon