lunedì 7 gennaio 2019

La Graciosa: l'ottava isola delle Canarie

Tags

Anche quest'anno, più precisamente per le vacanze di Natale 2018, ho potuto fare un bellissimo viaggio alle Canarie.
Ovviamente per spendere meno in questi casi, dato che lì è alta stagione, occorre partire una settimana prima delle feste ufficiali e prenotare molto prima. Così facendo infatti, si potrà risparmiare sul costo dell'aereo e su quello dell'alloggio, anche 4 volte tanto (per dire, comunque costa meno andare alle Canarie che a Rimini, dove tra l'altro fa pure freddo :p).

Comunque, avendo scelto come mete principali le due isole di Fuerteventura e di Lanzarote, proprio da quest'ultima ho poi deciso di dedicare una giornata alla scoperta di La Graciosa, un'isola dalle dimensioni molto contenute praticamente attaccata a Lanzarote.

La Graciosa: l'ottava isola delle Canarie


La Graciosa: l'ottava isola delle Canarie


La Graciosa è una piccola isola dell'arcipelago delle Canarie, di soli 29 km² e con circa 650 abitanti.
Insieme alle minuscole isole di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste, e Alegranza, forma l'arcipelago Chinijo, che si trova a nord di Lanzarote, dalla quale è separata da una breve striscia di mare chiamata El Río.
Nel 2018 La Graciosa  ha ottenuto l'autonomia amministrativa da Lanzarote, diventando di fatto l'ottava isola delle Canarie.

l'ottava isola delle Canarie


Come arrivare alla Graciosa


Come dicevo poco sopra, La Graciosa (la graziosa) è praticamente appiccicata a Lanzarote, quindi sostanzialmente l'unico punto d'accesso pubblico per La Graciosa si ha tramite quest'isola, più precisamente dal porto di Orzola, nell'estremo nord di Lanzarote.

Si può arrivare ad Orzola con l'auto (i parcheggi non mancano), o in alternativa con i mezzi pubblici, tramite il guagua numero 9.
Dal porto di Orzola poi, attaccato alla fermata degli autobus, si può prendere una delle due compagnie navali che in circa 30/40 minuti compiono la traversata, sono la Lineas Maritimas Romero e la Biosfera Express, con frequenza di circa 1 all'ora (ma si alternano, diventando di fatto 1 corsa ogni 30 minuti).
La corsa andata e ritorno costa ben 20 euro, oppure 11 euro se si vuole fare solo andata o solo ritorno.
Da una parte si risparmia a fare A/R, però poi si è vincolati agli orari di un'unica compagnia.

Lineas Maritimas Romero
Biosfera Express


Cosa fare e vedere a La Graciosa


L'indiscussa protagonista dell'isola de La Graciosa è la natura incontaminata.
Su La Graciosa non ci sono strade asfaltate e questo di per sè è una cosa davvero singolare e molto affascinante.

A detta di molti, il modo migliore per visitare l'isola è in bicicletta.
Per questo motivo molti, una volta scesi dal battello, corrono subito a noleggiare una bici.
Scordatevi dunque comodi motorini elettrici o auto, qui le strade asfaltate non esistono, ed appunto per questo pedalare sulla sabbia può risultare un po' faticoso.

Secondo me comunque, avendo molto tempo a disposizione, il modo migliore per visitare l'isola è a piedi.
Così facendo infatti, ci si potrà gustare una passeggiata in mezzo ad un paesaggio desertico e desolato, per poi arrampicarsi anche su una delle piccole montagne dell'isola per ammirarne il panorama dall'alto.

strade desolate
limite velocità massimo
lanzarote da la graciosa

Comunque, per quanto riguarda le cose da vedere a "La Graciosa", bisogna subito mettere in chiaro che sostanzialmente esistono solo due centri abitati: la zona del porto in cui c'è il villaggio di La Caleta del Sebo, e più a nord Casas de Pedro Barba, che è più una zona residenziale turistica privata che un vero e proprio centro abitato turistico per tutti.
A Caleta de Sebo troverete praticamente gli unici (e pochi) servizi pubblici, quali bar, ristoranti, hotel, supermarket e piccoli negozi di souvenir, nonchè la prima spiaggia dell'isola, la carina Playa del Puerto.

Playa del Puerto
strade di sabbia

Per avere a disposizione le prime spiagge desolate / da cartolina, bisogna camminare per mezz'oretta costeggiando l'isola verso ovest, partendo ovviamente dal porto di Caleta del Sebo.
La prima che troverete è la pittoresca Playa del Salado, una zona che spesso è soggetta a bassa marea, e che forma suggestivi bacini d'acqua interrotti dagli scogli.

Playa del Salado
Playa del Salado 2

Proseguendo la camminata giungerete finalmente alla spiaggia più famosa dell'isola: Playa La Francesa.
Questa spiaggia è da molti considerata una delle più belle di Lanzarote, e di sicuro è la più bella spiaggia di La Graciosa.

Playa La Francesa

Ancora più avanti si trova la suggestiva Playa Montaña Amarilla, che io ho ammirato dall'alto, arrampicandomi per l'appunto su la Montaña Amarilla, una delle piccole vette dell'isola.
Concludono l'elenco delle spiagge di La Graciosa, Playa De Las Conchas e Playa Del Ámbar (nota anche come Amber Beach), anche se potrebbero risultare un po' troppo ondeggiate per fare il bagno.

panorama dell'isola
Playa Montaña Amarilla
Montaña Amarilla

L'isola de La Graciosa è in parte protetta come riserva della biosfera UNESCO, e basta guardarsi intorno per capirlo.
C'è la zona del Parque Natural Archipiélago Chinijo, che è un qualcosa di indescrivibilmente selvaggio, un luogo dove si può camminare sentendosi dei veri e propri esploratori.
Se poi volete arrampicarvi, la vetta più alta dell'isola è il picco de Las Agujas, di soli 266 metri.
Dalla costa nord-ovest invece, potrete ammirare le altre isole, come la bellissima Montaña Clara.

Montaña Clara vista da La Graciosa
Entroterra dell'isola


Conclusioni


La Graciosa è un'isola meravigliosa, ancora abbastanza incontaminata e poco civilizzata.
Dopo esserci stato sono subito corso a vedere i prezzi delle case in vendita, e purtroppo ho scoperto che sono un po' troppo care, ma ne varrebbe sicuramente la pena per poter assaporare l'emozione di vivere su un'isola semi deserta.
Certo, ogni giorno approdano centinaia di turisti, però la sera sono in pochi quelli che rimangono a La Graciosa, e passeggiare su quest'isola, che tra l'altro non presenta alcun pericolo naturale (tantomeno delinquenza), è qualcosa di davvero indescrivibile.

Concludo con un po' di foto de La Graciosa, in formato slideshow su youtube:
https://youtu.be/tMIgceNKISs

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon