mercoledì 9 gennaio 2019

Fuerteventura e le più belle spiagge delle Canarie

Tags

Se si pensa ad un'isola caraibica, tra tutte quelle che compongono l'arcipelago delle Canarie, Fuerteventura è sicuramente quella che più si avvicina all'immaginario collettivo di spiagge da sogno e natura incontaminata.
Certo, da qui a dire che Fuerteventura abbia tutte le spiagge più belle delle Canarie ce ne vuole, però è indubbio che come numero di spiagge da sogno batte tutte le altre isole.

Fuerteventura e le più belle spiagge delle Canarie


Fuerteventura e le più belle spiagge delle Canarie


Questo non vuole essere un post che parla solo delle spiagge di Fuerteventura, sia chiaro.
Però mi pareva doveroso iniziare dalla sabbia e dal mare (oceano in realtà) per descrivere questa affascinante isola delle Canarie.

Le spiagge di Fuerte sono tante e di vario tipo.
Si va dalla classica spiaggia di sabbia gialla fine, a quella nera vulcanica, a quella con sabbia bianca da cartolina, a quella un po' più sassosa... ce n'è per tutti i gusti insomma.
Queste spiagge sono disseminate un po' per tutta l'isola, quindi occorrerà spostarsi parecchio per visitarle tutte.
Il mezzo ideale per visitare Fuerteventura è la macchina, con la quale potrete raggiungere anche alcune spiagge altrimenti inaccessibili con i mezzi pubblici.
Chi si spingerà fino alle più remote spiagge dell'isola però, avrà come ricompensa uno spettacolo davvero unico e quasi tutto per sé.

Vediamo quindi di elencare quantomeno le più famose e belle spiagge dell'isola.
Le spiagge di Corralejo sono per molti le più belle dell'isola perchè offrono km di sabbia bianca e fine, zone ideali per praticare il surf, e panorami su dune mozzafiato.
La famosa Playa de Cofete, nella Peninsula de Jandia è una spiaggia di sabbia fine lunghissima e circondata dalle montagne, forse un po' difficile da raggiungere, ma di sicuro una delle spiagge da sogno più fotografate dell'intera isola.
Sempre a sud, nella zona di Jandia, abbiamo il paradiso del kitesurf, la bellissima Playa de Sotavento.
La zona di Sotavento racchiude più spiagge, ma la più famosa è sicuramente Playa De La Barca.
Altre spiagge degne di nota si trovano nella zona di El Cotillo, dove la più famosa spiaggia è Playa La Concha.
Infine, ma non le ho citate tutte, se vi piace la sabbia nera, c'è l'affascinante Playa Ajuy.

Playa Larga Corallejo
Playa Corallejo
Playa del Pozo
Playa del Muellito
Playa bella
Playa Chica La Concha
Playa Ajuy
Playa de Sotavento
El Cotillo


Cosa vedere a Fuerteventura


A parte le spiagge c'è qualcos'altro da vedere a Fuerteventura?
La risposta è si, ma decisamente meno rispetto alle altre isole.
L'attrazione numero uno di Fuerteventura è sicuramente il parco naturale di Corralejo, con le sue favolose dune di sabbia bianca.

parco naturale di Corralejo
dune corralejo
deserto di corralejo

Se poi vi piace il trekking potete fare un giro sulla vetta non troppo alta de la montagna Tindaya.
Per vedere un paese tipico canario invece, recatevi a Betancuria.

Convento Betancuria
Betancuria

Concludono le attrazioni principali dell'isola, oltre ovviamente le tante spiagge e zone turistiche sottostanti, i punti panoramici (mirador), una gita sulla vicina Isla de Lobos, la visita alle grotte dei pirati (Ajouy Stollen), e perchè no, anche un giro a Puerto del Rosario, la capitale dell'isola famosa per le sue tante statue strane sparse per il centro storico.
Se poi vogliamo considerarla un'attrazione turistica, l'intera isola lo è, nel senso che è davvero suggestivo girare in macchina per le aride e panoramiche terre di Fuerteventura.

deserto
vista isla lobos
fuerte
statua puerto del rosario
statua vista mare puerto del rosario
statua centro commerciale
scheltro fossile
barca panchina
mappa isola
strade di fuerteventura
strani cartelli
Guise y Ayose
mirador
panorama
capra
Ajouy Stollen
nave abbandonata
mulino a vento


Considerazioni finali su Fuerteventura


Cosa dire della seconda isola più grande delle Canarie?
Fuerteventura è una bella isola, che punta molto sul turismo di mare e gli sport che ne derivano, come ad esempio il surf.
Avendo un po' meno attrattive rispetto alle altre isole, se ci si reca in periodo in cui fa particolarmente freddo da non poter fare il bagno, non dico che è quasi come sprecare la vacanza, ma quasi.
Nel senso che, sicuramente è meglio andare a Fuerteventura a dicembre piuttosto che stare al freddo dell'Italia, però potendo sfruttare poco il mare si perde tipo l'80% dell'attrattiva dell'isola... secondo me.
Ad ogni modo, anche Fuerteventura è una bellissima isola, come del resto anche Lanzarote e tutte le altre isole che ho visitato... a pensarci bene non esiste una isola dell'arcipelago canario che sia brutta :p

Se proprio volessi cercare un punto di critica verso quest'isola, direi che è poco comoda da girare con i mezzi pubblici.
Se chiedi a qualcuno come è meglio visitare Fuerteventura infatti, quasi tutti ti rispondono la macchina, e a momenti ti giudicano male se gli parli di mezzi pubblici. Ma non è un controsenso amare quest'isola perchè è una bellezza selvaggia della natura, e poi inquinare con la macchina? ;)
Tra l'altro a parte i cartelli con gli orari dei guagua/autobus della compagnia TIADHE (ed il rispettivo sito ufficiale), è davvero difficile trovare un percorso calcolato per andare dalla città A alla città B, neanche utilizzando google maps o moovit... almeno per ora, speriamo che in futuro qualche buon samaritano metta online queste informazioni.

Concludo il post dicendo "Ayose y Guize rulez", e con il link al video delle foto di Fuerteventura:
https://youtu.be/9EVcMV5HUcU

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon