lunedì 14 gennaio 2019

Solo (film Fuerteventura surf)

Tags

Solo (Alone) é un film drammatico / biografico del 2018 diretto da Hugo Stuven, con Alain Hernández, Aura Garrido, Ben Temple, Leticia Etala, Alvaro Vizcaino, Francisco Javier Bolea Fernández, Alessandro Bandello, Renzo Murias Ayuso, Simón Espinque.

Solo (film Fuerteventura surf)

Trama

Álvaro Vizcaíno è un appassionato di surf che si è trasferito a Fuerteventura per praticare al meglio il suo sport preferito e per vivere una vita spensierata fatta di donne e feste.
Dopo aver ricevuto la brutta notizia che il suo migliore amico si sposa e lascia l'isola, Alvaro decide di fare una gita in solitaria nella più remota zona dell'isola di Fuerteventura.
L'idea è quella di fare surf completamente solo, lontano da persone e pensieri, ma prima di arrivare a destinazione Alvaro scivola da una scogliera e finisce in mare ferendosi gravemente.
Riuscendo per miracolo a salvarsi dalla caduta, lo sventurato surfista dovrà riuscire a raggiungere una vicina spiaggia senza annegare, e dovrà anche trovare il modo di chiamare i soccorsi in una zona estremamente remota dove difficilmente qualcuno lo verrà a cercare.


Recensione

Solo è lo sfortunato titolo di un film drammatico / biografico del 2018, diretto da Hugo Stuven.
Ho scritto sfortunato solo perchè in questo stesso anno e con lo stesso titolo è uscito un altro Solo, quello di Guerre stellari, che di certo come titolo oscura di gran lunga questa pellicola.
Futili considerazioni a parte, questo genere di trama mi intriga parecchio e di film del genere ne ho già visti parecchi, quindi avevo delle gran belle aspettative su questo film ambientato a Fuerteventura, se non altro perchè ci sono appena stato in vacanza.
La vera storia di Alvaro Vizcaino, raccontata anche nell'omonimo libro, parla di avvenimenti realmente accaduti a questo sfortunato surfista il 7 settembre 2014 a Fuerteventura.
Il film dura ipoteticamente 48 ore, come la disavventura di Vizcaíno, il quale, almeno stando alle mie ricerche, è precipitato nella sona ovest dell'isola, all'estremità nord della Playa di Cofete, nel Parque Natural Jandía, nella costa de Barlovento de Punta Paloma, all'altezza del Barranco de Pescenescal.
Precisazioni logistiche a parte, purtroppo questa pellicola ha davvero poco da offrire.
Molti silenzi, e ci stanno anche, ma anche molti flashback per cercare di caratterizzare un po' il personaggio, flashback che purtroppo risultano mal realizzati e dunque poco interessanti.
Scene finali con sequenze reali risollevano un po' le sorti del film, ma forse non ne giustificano l'intera visione, se non per curiosità.
In buona sostanza, Solo, spero che il libro sia meglio.


Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon