mercoledì 27 febbraio 2019

Visitare Atene gratis

Tags

Dei tanti viaggi fatti in tutto il mondo, una delle città che ho sempre voluto vedere ma che per motivi vari avevo anche quasi dimenticato, è la storica capitale della Grecia, Atene.
Quest'anno per fortuna, grazie ad il solito volo lowcost, ho potuto colmare questa imperdonabile lacuna e recarmi nella città considerata la culla della filosofia, della politica e della cultura in generale.

Atene città ha una superficie di 39 km², anche se l'area metropolitana intesa come Grande Atene ha un'estensione di 412 km² e vanta più di 4 milioni di abitanti, ed è quindi la settima conurbazione più grande dell'Unione europea, e la quinta capitale più popolosa dell'Unione.

Inutile dire che Atene è una città storica e piena di rovine che testimoniano il suo grande passato.
Al pari di Roma infatti, Atene è una città tra le più turistiche al mondo, con un fascino in grado di riportare il visitatore indietro nel tempo fin dai suoi primi passi in questa secolare capitale.

Visitare Atene gratis


Come visitare Atene gratis


Il titolo di questo post potrebbe anche sembrare clickbait, ma di fatto il semplice suggerimento che vi sto per dare potrà portarvi a risparmiare almeno 30 euro!
E' infatti tristemente noto che i prezzi delle principali attrazioni d'Atene sono vertiginosamente cresciuti negli ultimi anni.
Fortunatamente però, esiste un'escamotage in grado di bypassare la maggior parte delle spese necessarie per visitare le maggiori attrazioni questa stupenda città.

Bando alle ciance e vediamo subito come visitare Atene gratis, o quasi.
Ebbene, per chi non lo sapesse, la prima domenica del mese le principali attrazioni di Atene sono gratis!

Questa particolare condizione c'è anche in alcune città italiane per i musei, ma per Atene questo giorno rappresenta una vera festa per le tasche del turista medio.
Se infatti la vostra intenzione è quella di vedere le principali attrazioni di Atene, quali ovviamente: l'Acropoli, il tempio di Zeus, l'Agorà (antica e romana), il Ceramico, la bella notizia è che potete anche non fare il biglietto cumulativo da 30 euro.
Basta infatti recarsi ad Atene per la prima domenica del mese, ed ecco che tutte queste fantastiche attrazioni avranno libero accesso, a costo zero!

Torre dei venti
Odeo di Erode Attico
Partenone
Gatto di Atene
Teatro di Dioniso
tempio di Zeus
Antica Agorà
Ceramico


Altre cose da vedere ad Atene


Oltre alle attrazioni più famose citate poco sopra, Atene è bella perchè ha anche molte altre cose da vedere completamente gratuite.
Potrete infatti arrampicarvi sulle varie colline per vedere il panorama della città, colline quali la famosa Licabetto Hill, dalla quale poter ammirare il più bel panorama sull'Acropoli, oppure la  Filopappou Hill, che comprende diversi resti storici quali la famosa prigione di Socrates.

Licabetto Hill
Vista sull'Acropoli
prigione di Socrates
Greci in preghiera
Filopappou Hill

Da non perdere poi ovviamente il centro storico di Atene e quartieri tipo la Plaka, Piazza Sintagma e le vie dello shopping e dei mercatini.
Ci sono poi anche alcune chiese degne di una visita, quali la Grande Mitropoli, mentre se volete vedere una statua di Atena intatta, recatevi a nord al parco della Atena Parthenos.

Monastiraki Square
Tipica insegna greca
Il titano Atlante
Statua di Atena
Cambio della guardia
Grande Mitropoli
stradine tipiche

La cosa bella poi, è che Atene può essere girata tutta a piedi.
La città infatti ha le attrazioni principali tutte concentrate nel centro, e a meno che non vogliate recarvi al mare, potreste anche fare a meno dei mezzi pubblici.
Questo fatto, unito all'ingresso omaggio della prima domenica del mese, fanno di Atene una città gratis... o quasi :)

Dovendo comunque arrivare dall'aeroporto di Atene al centro città, la metropolitana dovrete comunque prenderla, ma se visitate la città per un massimo di 3 giorni, vi consiglio il biglietto cumulativo di 22 euro, che comprende andata e ritorno da e per l'aeroporto, e mezzi illimitati per tre giorni... un vero affare direi!


Conclusioni


Sicuramente il fatto di aver visitato Atene gratis ha condizionato la mia percezione della città, facendomela valutare ancora più positivamete di quanto già non meriterebbe.
Resta però fuori discussione il fatto che Atene sia una città stupenda, piena di storia e di cose da vedere.
Una tappa obbligatoria, almeno una volta, per ogni viaggiatore che si rispetti.
Certo, poi volendo fare i pignoli bisogna dire che Atene, e la Grecia in generale, non è esente di scene di povertà e di case abbandonate ed un po' trascurate, colpa della crisi di qualche anno fa.
Ci sono anche dei quartieri poco raccomandabili, ma basta evitarli e si può godere appieno di una città stupenda ed anche discretamente economica.
Credo proprio che un giorno ci tornerò ad Atene... la prima domenica di un mese, ovviamente!

Per te che sei arrivato a leggere fino a qui, eccoti premiato con il link alla video playlist delle foto di Atene su youtube:
https://youtu.be/Rps72AYnb80

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon