venerdì 26 aprile 2019

PHP: come avere informazioni su una variabile

Le variabili in php sono un qualcosa di imprescindibile da qualsiasi sito o app, che si tratti di una banale pagina che ha come output semplice html o di un programma complesso, di sicuro si finirà per far gran uso delle variabili.

Ebbene, in alcuni casi, per esigenze di codice, potrebbe anche essere necessario avere informazioni sulle variabili che ci si trova tra le mani, magari perchè inizializzate o valorizzate da classi, oggetti o funzioni dinamiche che non sempre possono dare degli output chiari ed univoci.

Vediamo subito quindi come fare per ricavare le informazioni sulle variabili php, in modo da capirne il tipo ed il contenuto.


Come avere informazioni su una variabile in PHP


Se il vostro scopo è quello di scoprire che tipo di variabili avete tra le mani e quale è il loro contenuto, ecco che vi viene incontro la funzionalità php var_dump.

Il suo funzionamento è molto semplice, ecco un codice d'esempio:

<?php
$a="Ciao";
$b=2.7;
$c=true;
$d=array("Cane","Gatto");
var_dump($a, $b, $c, $d);
?>


Il risultato a video sarà niente poco di meno che:

string(4) "Ciao" float(2.7) bool(true) array(2) { [0]=> string(4) "Cane" [1]=> string(5) "Gatto" }

Ovvero, grazie alla potentissima funzione php var_dump, avremo ricavato per ogni variabile il tipo, la lunghezza ed i valori in essa contenuti.

Nell'esempio appena citato abbiamo una variabile di tipo string di 4 caratteri, un numero di tipo float, una variabile bolean segnata a true ed un array con dentro due valori.
Che altro si può desiderare da questa funzione?
Con un po' di parsing questa funzionalità var_dump può di sicuro regalare gran belle soddisfazioni allo sviluppatore php.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon