lunedì 17 giugno 2019

La paranza dei bambini (film)

Tags

La paranza dei bambini é un film drammatico del 2019 diretto da Claudio Giovannesi, con Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia, Mattia Piano Del Balzo, Pasquale Marotta.

La paranza dei bambini (film)

Trama

Siamo a Napoli, nel quartiere di Scampia.
Un gruppo di quindicenni squattrinati e di famiglie relativamente povere e disagiate, decide di iniziare una carriera all'insegna del crimine.
Dopo aver lavorato sotto un boss locale ed aver visto una serie di ingiustizie, il gruppo decide che è ora di cambiare.
I giovani inizieranno così una sorta di guerra per la presa del potere, armandosi di tutto punto e diventando a poco a poco dei criminali quasi peggiori di quelli che già infestano i quartieri in cui vivono.

Recensione

La paranza dei bambini è un film drammatico del 2019 tratto da un libro di successo di Roberto Saviano.
Il tema è sempre lo stesso: la camorra, la droga, le armi.
In questa pellicola si sottolinea ancora di più il fatto che alcuni delinquenti iniziano da prestissimo, commettendo degli omicidi quando sono addirittura ancora minorenni.
Un'altra cosa abbastanza comune in questi film, che si spera non rispecchi la realtà, è la quasi completa assenza delle forze dell'ordine in certe zone di Napoli.
I criminali di turno sparano all'impazzata e senza alcun disturbo, come se la città fosse davvero tutta nelle loro mani.
Nel complesso "La paranza dei bambini" è un film interessante, anche se ormai il tutto suona un po' come già visto, soprattutto per i fan della serie Gomorra.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon