lunedì 15 luglio 2019

Come aggiornare Mysql su Wamp

Se avete installato wamp da un po' di tempo, probabilmente alcuni prodotti risulteranno un po' datati e potrebbe essere necessario un aggiornamento.
Tra le operazioni più delicate da fare in questo caso, c'è proprio l'aggiornamento di mysql, ovvero del database che contiene tutte le tabelle con i dati di tutti i siti web presenti sulla macchina wamp.

Questa delicata operazione però, fortunatamente è abbastanza semplice da fare, a patto che non si esageri troppo nel passaggio da una versione ad un'altra.
Nella mia ultima esperienza ad esempio, sono passato da mysql versione 5.7.14 alla versione 8.0.16, un bel salto in effetti, ma per fortuna fino alla 7.x la cosa risulta ancora fattibile.
Quando si compiono queste operazioni però, è tassativo poi controllare tutto il codice php, le viste e le varie query sql, in modo tale da non trovarsi davanti a qualche funzione o sintassi deprecata.

Vediamo dunque come compiere questo aggiornamento in maniera safe.


Come aggiornare Mysql su Wamp


Per poter aggiornare mysql su wamp bisogna seguire i seguenti passaggi:
  1. Scaricare l'ultima versione di mysql dal sito ufficiale (https://www.mysql.com/it/), in formato zip
  2. Estrarre lo zip appena scaricato nella cartella c:/wamp/bin/mysql/mysqlX.x.x (o wamp64, insomma il percorso dove avete installato wamp)
  3. Rinominare la cartella dell'ultima versione in modo tale che rispetti la sintassi utilizzata nella versione precedente
  4. Stoppare wamp in modo tale che nessuno possa scrivere sul database
  5. Entrare nel prompt di dos ed andando nella cartella bin dove c'è mysql digitare il comando: mysqld.exe --initialize-insecure
    Questo genererà la giusta cartella data nel nuovo mysql
  6. Copiare le cartelle con i nomi dei database che si vuole migrare presenti nella cartella data dell'ultima versione attiva di mysql, nella cartella del nuovo mysql
  7. Copiare il file my.ini presente nell'ultima versione attiva di mysql dentro la cartella del nuovo
  8. Cercare dentro il file my.ini tutte le occorrenze alla vecchia versione e rinominarle con il percorso della nuova, come ad esempio: c:/wamp64/bin/mysql/mysql8.0.16/data
  9. Copiare il file wampserver.conf presente nell'ultima versione attiva di mysql dentro la cartella del nuovo
  10. Verificare che i percorsi che sono presenti dentro il file wampserver.conf siano corretti per il nuovo mysql
  11. Riavviate wamp 
  12. Cliccare con il tasto sinistro sull'icona di wamp, poi cliccare su mysql e poi su version, e selezionare l'ultima versione appena installata

E' tutto.
Se wamp non dovesse ripartire al primo colpo, provate un paio di riavvii, e se finalmente diventerà verde la sua icona, allora avrete aggiornato il mysql correttamente e non vi resterà altro che iniziare a testare tutte le vostre applicazioni.

Nel caso anche a voi venga fuori l'errore "Upgrade after a crash is not supported. This redo log was created with MySQL 5.7.x", che di fatto vi impedirà di far partire il nuovo mysql, dovrete svuotare i file di log presenti nella cartella data di mysql (ib_logfile0 e ib_logfile1).
Potete provare a cancellare questi file a mano, che di fatto vi siete portati dietro dalla precedente versione, e vedere se al rilancio di mysql tutto parte senza alcun problema.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon