martedì 16 luglio 2019

Come aggiornare Wamp su Windows

Come ormai tutti ben sappiamo, Wamp è l'acronimo utilizzato per raggruppare quattro termini, ovvero: windows, apache, mysql e php.
Chi ha un server windows ed utilizza per i suoi siti il php accoppiato al mysql, quasi sicuramente per comodità userà wamp, in modo tale da installare tutto in un colpo solo.

Questa modalità ovviamente ha pro e contro, dato che comunque poi occorre tenere aggiornati tutti i vari servizi, se non altro per motivi di sicurezza e di performance.
Quindi molte persone dopo aver installato wamp si trovano ad aggiornare singolarmente il php, apache ed il mysql.

Quello che però forse non tutti sanno è che anche lo stesso motore wamp è bene che sia aggiornato di tanto in tanto.
Per aggiornare wamp si può agire sostanzialmente in due modi, ed ora vi mostrerò quali sono.

Come aggiornare Wamp su Windows

Come aggiornare Wamp su Windows


Per avere un wamp sempre aggiornato e quindi performante e sicuro da possibili attacchi, si può agire in due modi: il primo è quello di andare sul sito ufficiale è scaricare l'ultima versione di wamp.
Vi basterà infatti collegarvi a questo indirizzo:
http://www.wampserver.com/en/
e fare il download dell'ultima versione di wamp che trovate.

Questa modalità è però un metodo radicale, perchè o sovrascrivete la vecchia istanza di wamp (o wamp64), o lo installate su un'altra cartella.
Ad ogni modo dovrete prima fare il backup di tutti i siti, i dati del database e tutti i file di configurazione dei vari servizi, perchè reinstallando wamp da zero di fatto installerete anche le ultime versioni compatibili di apache, mysql, php.

Se invece volete fare un vero e proprio aggiornamento, senza toccare apache, mysql e php, ma andando ad aggiornare solo il motore wamp, allora vi basterà andare a questo indirizzo:
http://wampserver.aviatechno.net/
E cercare la voce Wampserver update, che al momento di questa guida corrisponde al wamp 3.1.9.
Vi basterà dunque scaricare e lanciare l'eseguibile per aggiornare wamp, che si chiuderà un attimo e dovrà esser rilanciato a mano.

Ovviamente, se avete una versione molto vecchia di wamp o di mysql, apache o php, forse è il caso di compiere prima questa operazione su di una macchina di test... non si sa mai!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon