mercoledì 24 luglio 2019

Non sposate le mie figlie!

Tags

Non sposate le mie figlie! è un film commedia del 2014 diretto da Philippe de Chauveron, con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Frédéric Chau, Frédérique Bel, Élodie Fontan, Medi Sadoun, Noom Diawara, Julia Piaton.

Non sposate le mie figlie!

Trama

Claude e Marie Verneuil sono una coppia conservatrice ed un po' all'antica con ben quattro figlie.
Mano a mano che crescono le figlie dei Verneuil si sposano, ma per sfortuna dei loro chiusi genitori, scelgono sempre dei mariti stranieri.
Una sposa un arabo, una un ebreo, ed un'altra sposa invece un cinese.
Ad aggravare la situazione c'è anche il fatto che gli stessi mariti sono un po' razzisti tra di loro, e che ogni volta che si incontrano i luoghi comuni si sprecano.
Quando anche l'ultima delle figlie decide di sposarsi, questa volta con un africano, i mariti delle altre sorelle decidono di provare a boicottare il matrimonio per evitare che un quarto marito straniero sia la goccia che fa traboccare il vaso nei confronti di Claude e Marie.


Recensione

Non sposate le mie figlie! è una brillante commedia francese del 2014.
L'indiscusso tema portante di questo film è il razzismo, da cui partono tutti i luoghi comuni.
La pellicola ironizza su quello che pensa la gente degli extracomunitari, ma va anche oltre.
Il film infatti mostra anche come gli stessi stranieri abbiano dei preconcetti verso gli altri popoli, e di come le situazioni possano degenerare molto facilmente.
Basta infatti una parola di troppo a tavola, che piano piano tutti iniziano a dire quello che in realtà pensano degli altri, il tutto ovviamente con un'incredibile veste comica di fondo.
"Non sposate le mie figlie!" è stata per me una bella sorpresa, una commedia moderna e molto divertente.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon