venerdì 19 luglio 2019

Philadelphia (1993)

Tags

Philadelphia é un film drammatico del 1993 diretto da Jonathan Demme, con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Mary Steenburgen, Antonio Banderas, Ron Vawter, Robert Ridgely, Charles Napier, Lisa Summerour.

Philadelphia (1993)

Trama

Andrew Beckett è un giovane e brillante avvocato che lavora in uno studio legale privato di Philadelphia.
Andrew è bravo, preciso e ben voluto da tutti, tanto da essere considerato una delle promesse dello studio.
Un giorno però, Andrew viene licenziato con una banale scusa, e questo stravolge completamente la sua vita, in particolar modo perchè sospetta che il reale motivo del suo licenziamento sia il fatto che i suoi datori di lavoro abbiano scoperto che è gay e che abbia l'AIDS.
Andrew decide allora di rivolgersi ad un avvocato di colore che era stato un suo rivale in aula, l'avvocato Joseph Miller.

Recensione

Philadelphia è un film drammatico del 1993, con protagonisti Tom Hanks e Denzel Washington.
Questo film parla esplicitamente del problema dell'AIDS, che negli anni 90 era al culmine della sua diffusione.
I temi trattati sono anche l'omosessualità in un mondo un po' chiuso e pieno di discriminazioni, dove una malattia come l'AIDS viene vista come una cosa da appestati.
Tratto da una storia realmente accaduta a Boston, Philadelphia è forse uno dei primi film che tratta in maniera così aperta e seria queste tematiche.
Film cult, commovente e magistralmente interpretato, adatto anche agli amanti dei film sulla legge, sugli avvocati e sui tribunali.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon