martedì 8 ottobre 2019

22 luglio (film)

Tags

22 luglio (22 July) é un film drammatico del 2018 diretto da Paul Greengrass, con Anders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon Øigarden, Isak Bakli Aglen, Seda Witt, Maria Bock, Thorbjørn Harr.

22 luglio (film)

Trama

Il 22 luglio 2011, il giovane estremista di destra Anders Behring Breivik decide di compiere degli atti terroristici ai danni dei suoi connazionali in Norvedia.
Prima fa esplodere un autobomba nel centro di Oslo, poi si reca sull'isola di Utøya, dove si sta svolgendo un raduno di giovani organizzato dalla sezione giovanile del Partito Laburista Norvegese, uccidendo con armi da fuoco molti ragazzi.
A seguito di questi atti terroristici, Breivik viene arrestato, e per lui inizia così un nuovo capitolo della propria vita, fatto di processi e di testimonianze.

Recensione

22 luglio (22 July) è un film drammatico / biografico del 2018, che parla degli attentati terroristici che si sono svolti in Norvegia nel 2011.
Il protagonista di questa pellicola è il giovane Anders Breivik, un'estremista di destra che decide di mettere in atto quello che sarà il più cruento atto terroristico mai avvenuto in Norvegia.
Lo scopo di questo terrorista è quello di colpire il suo nemico dove più fa male, uccidendo i futuri leader del movimento politico di cui lui non condivide le idee sul tema immigrazione.
Il film si articola sostanzialmente in due parti, una più breve ma intensa legata agli attacchi terroristici, ed un'altra legata al processo ed al post attacco.
La cosa singolare di questa pellicola è che vengono mostrati in maniera decisamente imparziale tutti i punti di vista e tutti i protagonisti della storia.
Da una parte abbiamo un deciso e convinto Breivik, che viene mostrato come una persona coerente nelle proprie idee fino alla fine, dall'altra viene mostrata l'intera Norvegia colpita e ferita dagli avvenimenti.
C'è una lunga parte legata al processo, che parla anche delle ripercussioni per chi ha scelto di difendere Breivik, e di come i movimenti di destra abbiano risposto e commentato il gesto.
E poi ci sono loro, le vittime, rappresentate da un personaggio in particolare, ferito nel corpo e nello spirito, ma disposto ad andare avanti.
Insomma, il film su Breivik, ovvero 22 luglio, è una buona pellicola che racconta i fatti per come si sono svolti, senza esporsi troppo nel dare giudizi o interpretazioni.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon