lunedì 18 novembre 2019

Sbirri (2009)

Tags

Sbirri é un film documentario, drammatico del 2009 diretto da Roberto Burchielli, con Raoul Bova, Alessandro Sperduti, Simonetta Solder, Luca Angeletti, Massimiliano Vado.

Sbirri (2009)

Trama

Matteo Gatti è un giornalista è un giornalista d'assalto, sempre in prima linea ed in viaggio per il mondo con il solo scopo di far sapere a tutti la verità dei fatti.
Matteo vive a Roma ed ha una moglie ed un figlio che adora, ma che purtroppo per via del suo lavoro vede poco.
Un brutto giorno Matteo riceve la notizia della morte del proprio figlio Marco per overdose di ecstasy a Milano, ed insieme alla moglie cade in depressione.
Così, per cercare di dare un senso o una spiegazione a quella morte, o anche solo per trovarne un colpevole, Marco decide di abbandonare sua moglie per andare a Milano a fare un servizio in prima linea sul mondo della droga e dello spaccio.


Recensione

Sbirri è un film drammatico italiano del 2009.
Il protagonista di questa pellicola è il bravissimo e famosissimo attore Raoul Bova, che qui interpreta il ruolo del padre e giornalista Matteo.
Il film parla del mondo della droga, concentrandosi sulle varie piazze di spaccio di Milano, e soprattutto riferendosi alle droghe dei giovani quali ecstasy, fumo e cocaina.
La particolarità di questo film però, non è il fatto di essere l'ennesima pellicola drammatica che parla della droga e degli spacciatori, ma il fatto di esser stato girato a metà tra un film ed un documentario, con tanto di immagini vere riprese in strada sul campo con la squadra mobile della narcotici di Milano (UOCD).
Vedere un film su un tema del genere è sempre un'esperienza forte, ma se poi ci aggiungiamo che le scene degli arresti sono pure vere, ecco che ci troviamo davanti ad un film documentario davvero originale e toccante.
Se vi piace il genere, Sbirri è un film da non perdere.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon