venerdì 6 dicembre 2019

Gita di un giorno a Courmayeur Mont Blanc

Tags

Nel periodo tra maggio e giugno ho deciso di variare un po' le mie gite in giornata, che sono per definizione un volo low cost in una città straniera, per provare una nuova modalità di viaggio, l'autobus.
Avendo abbastanza vicino casa una stazione di bus a lunga percorrenza, che comprende anche il popolare Flixbus, ho deciso di provare anche questa modalità di viaggio, soprattutto per provare a raggiungere delle località di montagna per me inaccessibili senza la macchina.

Dopo aver cercato un po' online ho finalmente trovato la prima città di montagna candidata per una bella gita in giornata all'insegna del trekking, ovvero Courmayeur.

Gita di un giorno a Courmayeur Mont Blanc


Come arrivare a Courmayeur da Milano con il bus


Arrivare a Courmayeur da Milano in autobus è relativamente facile, seppur abbastanza lungo.
Da Milano Lampugnano infatti, ci sono diverse corse giornaliere per Curma, che però dista circa 3 ore di bus.
Il consiglio è ovviamente quello di dedicare almeno un weekend per questa gita, ma se siete amanti delle gite in giornata e fare 6 ore di bus tra andata e ritorno non vi spaventa, troverete sicuramente un autobus per Courmayeur la prima mattina verso le 6 / 7, per poi rientrare a Milano ripertendo verso le 20, o anche prima volendo.
Io l'ho fatto, è stato molto stancante, ma ne è valsa sicuramente la pena.
La stazione dei bus di Courmayeur è proprio in centro paese, il quale comunque è relativamente piccolo, quindi se ci andrete d'inverno, salirete a Milano per scendere direttamente sulla pista da sci.

Come arrivare a Courmayeur


Cosa vedere a Courmayeur in un giorno


Cosa vedere e fare a Courmayeur Mont Blanc? Qual è la maggiore attrazione di questa famosa località di montagna?
Certamente Courmayeur con il suo splendido Monte Bianco e le montagne circostanti rende sicuramente al top in inverno, quando le sue piste da scii si riempiono.
Anche andare a giugno comunque ha il suo perchè, in quanto Courmayeur ha da offrire diverse passeggiate all'insegna del trekking, sia di facile livello che di grado più impegnativo per i più esperti ed allenati.

trekking curma

Per mia sfortuna però, quando mi sono recato a Courmayeur ho trovato la pioggia ed anche la nebbia, così ho rinunciato alla scalata delle montagne adiacenti al paese per evitare di trovarmi in situazioni difficili e potenzialmente pericolose.
Mi sono allora fatto suggerire dal centro informazioni che si trova proprio davanti alla stazione dei bus, ed alla fine ho optato per una semplice gita nella vicina Val Veny, raggiungibile con un autobus locale in una ventina di minuti.
Qui ho fatto una poco impegnativa camminata di circa un'ora fino a giungere al vicino Lago di Miage ed al Lago di Combal.
Nulla di speciale a dire il vero, complice anche il tempo davvero proibitivo che mi ha fatto camminare tutto il tempo sotto la pioggia e che ha nascosto in parte il paesaggio rendendolo più cupo.
Con un bel sole avrei apprezzato meglio la val Veny, ma tutto sommato non posso comunque lamentarmi della gita da me scelta.

bus Courmayeur
trekking easy
strada terra rossa
Val Veny
rifugio Val Veny
lago Val Veny
la neve a giugno

Finito il giro in val Veny sono tornato a Courmayeur, dove ho tirato l'orario di partenza girando il centro città.
Courmayeur è un paesino molto noto e rinomato e lo si capisce subito dai negozietti di marca e cari presenti nella sua strada principale.
Essendo poi un paese praticamente tutto in piano, adagiato in una valle circondata da alte e spettacolari montagne, Courmayeur ha un fascino tutto suo e merita sicuramente la fama di una delle principali località turistiche delle montagne del Nord Italia.
Il giro in città è molto breve in realtà, ma decisamente appagante.

Courmayeur Mont Blanc
giro d'italia a Courmayeur
il centro di Courmayeur
casa tipica
la chiesa di Courmayeur
strade tipiche


Conclusioni


Courmayeur Mont Blanc è una più che apprezzabile località di montagna.
Sicuramente un po' snob e da ricchi, soprattutto durante la stagione della settimana bianca, ma comunque adatta a tutti.
Nella mia brevissima gita ovviamente ho avuto solo un assaggio di questo famoso paese di montagna, per di più con un tempo pessimo, ma mi è comunque bastato per capire le potenzialità del posto.
Arrivare a Courmayeur con flixbus è stato facile e poco costoso, ma tre ore di viaggio non sono uno scherzo, quindi a meno che non ci si dedichino più giorni, magari almeno tre, non ne vale la pena di fare tutta questa strada per un po' di trekking o per sciare, più vicino a Milano ci sono sicuramente anche altre alternative.

Concludo con il consueto video contenente le foto di Courmayeur Mont Blanc in formato slideshow sul tubo:
https://youtu.be/xMfQjkvWwCc

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon