lunedì 9 dicembre 2019

Gita in giornata a Chamonix

Tags

Dopo essere tornato dalla bellissima quanto impegnativa gita di un giorno a Courmayeur, che già di suo è stata quasi una follia vista la distanza percorsa in autobus in un solo giorno, ho deciso di aumentare ancor di più il livello di difficoltà e di recarmi nella vicina Chamonix-Mont-Blanc.

Con mezz'ora in più di viaggio infatti, sono passato da una famosa località di montagna italiana, ad una famosa località di montagna francesce, visto che entrambe si trovano sul confine, e che entrambe condividono l'imponente Monte Bianco.

Eccomi dunque qui a parlarvi di questa bellissima gita di un giorno a Chamonix.

Gita in giornata a Chamonix


Come arrivare a Chamonix da Milano con il bus


Come per la gita a Courmayeur, anche per arrivare a Chamonix da Milano senza macchina, la modalità migliore è il bus.
Partendo quindi di prima mattina dalla stazione degli autobus di Milano-Lampugnano, e prendendo sostanzialmente lo stesso flixbus dell'altra volta, facendo una fermata in più si supera il monte bianco e si arriva in Francia a Chamonix.

Rispetto alla gita precedente c'è la scomodità di dover superare una dogana, che è stata incredibilmente minuziosa sia all'andata che al ritorno, con tanto di ritiro e controllo dei passaporti di tutti i passeggeri.

Il viaggio da Milano a Chamonix in autobus dura ben 3 ore e trenta, e questo vuol dire che se siete folli quanto me da voler fare questa gita in giornata, dovrete spararvi ben 7 ore di viaggio in un solo giorno!

orso polare


Cosa vedere a Chamonix-Mont-Blanc


Chamonix è sicuramente famosa per le sue piste da sci e per l'imponente Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa.
Le attività principali da svolgere in questa località di montagna sono ovviamente lo scii d'inverno ed il trekking d'estate.
Volendo poi citare due attrazioni note, che però non ho fatto, c'è il Mer de glace e la famosissima funivia Aiguille du Midi.

L'Aiguille du Midi è una spettacolare funivia che ti porta sul monte bianco ad un'altitudine di ben 3842 metri.
Il panorama che si può ammirare da questa altezza è sicuramente unico ed appagante, ma il prezzo (circa 60 euro A/R) è altrettanto mozzafiato.
Inoltre arrivati in cima c'è ben poco da fare, se non ammirare il paesaggio, vedere una modesta attrazione, e spendere altri soldi per mangiare o bere.
Io volevo camminare, ed una volta appurato l'impossibilità di scendere da quella altezza a piedi senza essere uno scalatore professionista, ho deciso di non spendere una fortuna per fare questa gita.

Il Mer de glace è invece una sorta di mare di ghiaccio, come fa bene intuire il nome in francese, anche se in realtà ricorda più un fiume.
Con prezzi già più ragionevoli, questa gita offre un panoramico percorso in treno ed una passeggiata nel luogo d'arrivo, con mi pare anche una sorta di grotta di ghiaccio da poter visitare.
Il problema è che questo mare di ghiaccio dicono tutti che si sta ritirando e che è molto meno bello di anni fa, in più non avendo capito se poi da lì si potevano fare lunghe escursioni a piedi, visto che volevo camminare molto ho deciso di rinunciare... anche perchè poi il mer de glace è in parte guardabile anche da lontano.

Mer de glace... da lontano

Alla fine, dopo aver studiato un po' di sentieri, ho deciso di fare un'escursione da Chamonix al Lac blanc, letteralmente il lago bianco.
Sono partito da un'altitudine base di circa 1000 metri, per arrivare alla bellezza di 2350 metri!
Volendo si poteva anche salire un pezzo in funivia, ma a parte che era chiusa per manutenzione, i prezzi li ho trovati un po' troppo cari.
Inutile dire che l'esperienza è stata bella quanto massacrante, considerando anche il fatto che ad un certo punto mi sono reso conto che rischiavo di non scendere in tempo per prendere il bus di ritorno per Milano e che ho dovuto praticamente fare il ritorno in corsa.
A parte questo disguido sui tempi, la passeggiata è stata molto bella ed appagante sia come panorami, che come meta finale, un lago dall'acqua azzurra circondato da della bellissima neve ed un paesaggio da sogno.

strada sassosa
strada di montagna
parapendio
laghetto di montagna
seggiovia
panorama imponente
strada da paura
scalinata da paura
scultura di sassi
lac blanc
neve a chamonix

Chamonix, oltre alle bellezze naturalistiche ed ai vari sport di montagna che può offrire, è anche bella da visitare come città.
Il centro di Chamonix, che poi rappresenta praticamente tutto il paese, è in piano e ricco di bei negozi, e rappresenta sia un buon intrattenimento durante il giorno, sia un buon passatempo per la sera, con i suoi numerosi locali e ristoranti.

chamonix center
bellissima chamonix


Meglio Chamonix o Courmayeur?


A questo punto la domanda sorge spontanea... meglio Chamonix o Courmayeur?
Premesso che ho visitato entrambe le zone in maniera molto superficiale, per ovvi motivi di tempo, devo dire che mi è piaciuta molto di più Chamonix-Mont-Blanc.

Prima di tutto Chamonix vanta una cittadina molto più carina e decisamente più estesa, con più cose da vedere e da offrire.
Poi come attrazioni Chamonix mi è sembrata più completa ed accessibile, ma qui forse ha avuto il suo peso nel giudizio anche il miglior meteo trovato durante questa gita a Chamo.
Poi sì, io sono un po' esterofilo lo ammetto, tendo ad apprezzare molto di più quello che c'è fuori rispetto a quello che abbiamo qui in Italia, anche se non sempre.

Concludo con un bel po' di foto di questa fantastica gita in giornata a Chamonix (in 4K!):
https://youtu.be/bGT-ldR_kTg

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon