sabato 28 marzo 2020

Come creare un canale su Teams

Dopo aver imparato come creare un team su teams, vediamo come articolare ulteriormente i nostri gruppi di lavoro tramite i canali.
Un canale in microsoft teams è una sorta di sottogruppo o sotto cartella, dove poter sia caricare ulteriori file, che iniziare conversazioni il tutto, ovviamente volendo, rendendole visibili solo a determinati utenti.
Se quindi si sta gestendo un mega progetto che raggruppa diverse tematiche, i canali possono proprio servire a smistare le varie discussioni, con attori diversi, in modo tale che ciascuno possa seguire solo i propri temi d'interesse.

Vediamo quindi come creare canali su teams per iniziare a preparare un ambiente di lavoro ordinato quanto flessibile, e già che ci siamo capiamo anche come cancellare un canale.


Come creare un canale su Teams


Le operazioni necessarie per creare un canale teams sono molto semplici in realtà.
Eccole qui brevemente riassunte:

  1. Accedi all'app teams o tramite web con questo indirizzo: http://teams.microsoft.com
  2. Clicca sul nome del team su cui vuoi agire
  3. Ora, clicca sui tre puntini orizzontali 
  4. Clicca sulla voce Aggiungi canale
  5. Inserisci il nome del canale, un'eventuale descrizione e scegli la privacy tra le seguenti opzioni: standard = accessibile a tutti i membri del team, privato = accessibile solo ad un gruppo specifico di persone all'interno del team
  6. Se vuoi spunta la voce "Visualizza automaticamente il canale nell'elenco canali di tutti i membri", infine clicca su Aggiungi

Come creare un canale su Teams

Avrai così creato il tuo primo canale teams, nel quale potrai iniziare subito ad invitare gente, chattare, condividere file... insomma, teammare :)


Come cancellare un canale teams


Per rimuovere un canale su teams, il procedimento è molto semplice e simile a quello della creazione.
Basta infatti cliccare sui tre puntini orizzontali affianco al nome del canale, e poi cliccare sulla voce Elimina il canale.

Ovviamente bisogna essere ben coscienti del fatto che l'eliminazione di un canale è definitiva e che verranno perse tutte le conversazioni ed i file multimediali ad esso collegati.


Concludo con un breve video tutorial di riepilogo su questo tutorial su teams:
https://youtu.be/ERPNhiETliY

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon