giovedì 26 marzo 2020

Come ottenere Microsoft Teams gratis

In tempi di coronavirus la tecnologia ha indubbiamente salvato molti posti di lavoro.
Grazie ad internet infatti, ed ovviamente anche grazie al computer, è possibile svolgere molti lavori comodamente seduti sul divano di casa, svolgendo il cosiddetto smartworking.

Per poter però lavorare insieme ai propri colleghi, magari condividendo file, chattando, parlandosi ed anche guardandosi, è necessario munirsi di uno dei tanti programmi di videoconferenza disponibili nella rete.
Tra tanti nomi noti, una delle piattaforme più complete che consente sia di fare una normale videochiamata di gruppo, ma anche di condividere lo schermo ed avere dei veri e propri spazi di lavoro, è senzadubbio microsoft teams.

Questo potente programma della microsoft è scaricabile sia come software da installare sul pc con windows, sia più comodamente ed in maniera ancora più smart, tramite web app.
Vediamo quindi come registrarsi a teams per poter iniziare subito a lavorare con i propri colleghi, chattare con gli amici, o anche fare i compiti con i propri compagni di classe.

Teams gratis


Come ottenere Microsoft Teams gratis


Per poter iniziare ad usare microsoft teams (almeno come utente amministratore, per gli ospiti in realtà non serve) è indispensabile avere un account microsoft, che come per google, include anche una sempre comoda casella email.
Ecco quindi gli step da seguire:

1) Creare un account microsoft

Per far ciò basta collegarsi ad esempio a https://account.microsoft.com
Nella schermata di login, cliccare sull'apposita voce che consente di creare un account e nella maschera successiva scegliere una username ed un dominio di posta (es. outlook.it), poi scegliere una password ed inserire gli ulteriori dati richiesti.

Creare un account microsoft

2) Iscriversi a teams


Dopo essersi registrati alla microsoft è possibile provare ad accedere a teams da questo indirizzo:
http://teams.microsoft.com
Ci verrà chiesto se scaricare teams app o se usare la versione online, clicchiamo su Utilizza l'app web.
Adesso ci verrà detto che non usiamo teams, quindi clicchiamo sul bottone Iscriviti a teams.

Finiremo sulla pagina https://products.office.com/it-it/microsoft-teams
Dove bisognerà cliccare in alto sulla voce Piani e prezzi, dove dovremo scegliere Microsoft teams gratis.

Creare un account teams

Bene, ora ci verrà richiesto di nuovo di inserire l'indirizzo email appena creato, poi di indicare come si vuole usare teams.
Se si sceglie la versione per la scuola dovremo specificare l'istituto e la cosa potrebbe complicarsi, se si sceglie di usare teams per amici e parenti verremo indirizzati su skype, quindi la scelta giusta per ottenere questo bellissimo programma gratuitamente è Teams per il lavoro.

Teams per il lavoro

Ora ci verrà chiesto di inserire la password scelta durante la registrazione, infine basterà indicare nome, cognome, nome azienda, paese, e cliccare su Configura teams.
Dopo un po' di caricamenti, il proprio canale teams sarà finalmente stato creato e si potrà iniziare subito a condividere file, chattare, fare videoconferenze, invitare amici o colleghi... insomma fare un po' di sano smart working o smart e-learning.

Attenzione però, se il sito dovesse rispondervi picche a causa del sovraccarico di utenti, vi basterà riprovare dopo qualche ora, per ottenere come me una versione gratuita di microsoft teams.

Qui di seguito una videoguida di quanto appena spiegato, buon divertimento su teams:
https://youtu.be/TsNY0MgUH2Y

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon