venerdì 13 marzo 2020

Cosa vedere a Assilah (Marocco)

Tags

Nell'agosto 2019 ho fatto un altro bel viaggio in Marocco.
Partendo dalla bellissima cittadina marittima di Tangeri, che ho usato come campo base per circa una settimana, ho visitato alcune mete turistiche nei dintorni e tra queste una delle più belle e pittoresche è stata proprio Assilah.

Se dovessi fare un brevissimo cenno storico su questa piccola e graziosa cittadina, direi semplicemente che Assila fu conquistata nel 1471 dai portoghesi, che la tennero fino al 1550, quando, a causa della crisi economica, dovettero abbandonarla.
Dal 1912 al 1956 fece parte del Marocco spagnolo, per poi diventare una cittadina marocchina a tutti gli effetti.

Ad ogni modo, questa piccola città sul mare è una delle migliori mete fuori porta da fare partendo da Tangeri, tanto che l'avevo quasi considerata per passarci un paio di notti.

Cosa vedere a Assilah (Marocco)


Come arrivare ad Assilah da Tangeri


Se si vuole arrivare ad Assilah partendo da Tangeri, il metodo più semplice è il taxi.
Da una delle tante zone di partenza dei taxi a lunga percorrenza nella città di Tangeri, si può prendere per pochi euro una corsa diretta per questa ridente cittadina di mare.
Il tragitto da fare è di massimo un'ora di viaggio, quindi Assila si presta molto bene anche per una gita in giornata da Tangeri.
Un altro buon mezzo di trasporto per arrivare ad Aṣīla è il treno, dato che la stazione della città si trova molto vicina al centro storico, che è dunque comodo da raggiungere a piedi.

auto strana


Cosa vedere a Assilah


Assila è una città piccola quanto pittoresca, che può essere visitata tranquillamente a piedi.
Questa cittadina non ha dei veri e propri luoghi d'attrazione da vedere, ma va semplicemente esplorata nelle sue viottole con case colorate d'azzurro e bianco.
Il suo centro storico infatti, vanta delle vie con dei bei colori, anche grazie ai numerosi murales, che appagheranno gli amanti delle passeggiate in luoghi tranquilli, a patto ovviamente che non vi capiti la giornata sbagliata in cui si incontra l'orda di turisti da grosse comitive rovina poesia.
Ad Asilah è possibile fare shopping su una delle tante bancarelle sparse qua e là per la città, ed ovviamente anche fare un'ottima pausa pranzo in uno dei numerosi ristoranti a base di pesce.
Se poi vi piace il mare, non manca una piccola e pittoresca spiaggia cittadina proprio nel centro storico, ed alcune playe un po' più grandi ai margini della città.

strade colorate
mura cittadine
design originale
blue rulez
dipinti di assila
donne del posto
strade deserte
dipinto di donna di assilah
mura blu e bianche
like a castle
spiaggia cittadina
mezzo di trasporto tipico assilese
porta decorata
assilah città pulita
murales di uccelli
assilah in arabo
sedie colorate
mura di assilah
torre antica
chiesa cittadina

Devo dire che la gita ad Assilah mi è piaciuta molto perchè è una cittadina piccolina, carina e soprattutto pulita e tranquilla.
Consiglio dunque vivamente a tutti di farci una gita in giornata se vi capita di soggiornare qualche giorno nella ben più grande e caotica Tangeri.
Qui di seguito un po' di foto di Assilah in formato youtube slideshow:
https://youtu.be/CoqwbZ-v0Xo

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon