giovedì 30 aprile 2020

Come videochiamare su Teams

Dopo aver spiegato tutta una serie di funzionalità più o meno importanti di microsoft teams, è venuto il momento di affrontare uno dei pilastri di questa piattaforma di comunicazione online: la videochiamata!
Una videochiamata teams infatti altri non è che una chiamata normale, che oltre ad avere l'audio ha anche il video.
Ovviamente, il requisito fondamentale per poter videochiamare con teams, è quello di possedere una fotocamera sul proprio computer o telefonino.

Vediamo quindi come poter fare videochiamate teams con i nostri compagni di scuola o colleghi di lavoro in smartworking.


Come videochiamare su Teams


Se si possiede una fotocamera con microfono, o un cellulare di ultima generazione con installata l'app di microsoft teams, fare una videochiamata è in realtà molto semplice.
Basta infatti seguire questi pochi e semplici passaggi:

  1. Apri l'app di teams o collegati sul sito web: https://teams.microsoft.com
  2. Clicca a sinistra sulla sezione chiamate
  3. Adesso hai diverse opzioni, la più semplice consiste nel cliccare su contatti e nel cercare la persona da videochiamare
  4. Una volta individuato il tuo contatto, clicca sull'icona della fotocamera per avviare una videochiamata

Come videochiamare su Teams

Tutto qui, avrai così fatto partire una videochiamata, e quando il tuo contatto risponderà, potrete vedervi e sentirvi... a patto ovviamente che entrambi abbiate una fotocamera con microfono, e che le icone della fotocamera e del microfono non siano sbarrate.

Adesso potrete parlarvi e vedervi, potrete mettere in muto il microfono all'occorrenza in caso di rumori nella stanza, potrete usare la chat per condividere foto e file durante una videochiamata, o anche solo per scrivervi dei messaggi di testo per comunicare nel caso di problemi audio (cosa che in effetti può capitare).
Potrete anche condividere lo schermo ed invitare altri partecipanti alla chiamata, come anche disattivare il video del vostro interlocutore per risparmiare banda.

Tutte queste funzionalità le ho già spiegate nelle varie guide su teams, ad ogni modo le ho mostrate velocemente in un video tutorial su come fare una videochiamata su teams... enjoy (cit.):
https://youtu.be/gixer2ad5Xc

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon