mercoledì 29 luglio 2020

Cagliari in giornata

Tags

In ottobre 2019, quindi ancora pre covid, ho fatto un'altra delle mie rapide gite in giornata fuori porta.
Questa volta però, non sono andato all'estero come mio consueto, ma ho sfruttato un insolito low cost verso l'Italia che mi permesso di visitare il capoluogo della Sardegna, ovvero Cagliari.
Per quanto lo si possa pensare, non sono un esterofilo a tutti gli effetti, ed ogni tanto amo visitare anche la mia terra, quello che mi frena di solito è che rispetto a quasi tutto il resto del mondo è troppo cara, in primis come hotel, e poi come voli.
E' infatti un po' assurdo che mi costi di meno arrivare in Portogallo che in un'altra regione italiana, e fino a quando non cambieranno le cose diciamo che continuerò a sfruttare le bellezze che il resto d'Europa ha da offrire.

Ad ogni modo, la gita a Cagliari in giornata è stata più che soddisfacente e mi ha consentito di visitare questa inaspettata, per me, bellezza sarda.

Cagliari in giornata


Dall'aeroporto di Cagliari Elmas al centro città con i mezzi pubblici


Uno dei prerequisiti fondamentali dei viaggi low-cost, è che la città di destinazione abbia un aeroporto facilmente accessibile con i mezzi pubblici.
Questa cosa diventa poi imprescindibile nel caso delle gite in giornata, dove il tempo è davvero tirato.
Per fortuna l'aeroporto di Cagliari dista dal centro città solo 7km e quindi arrivare in centro è davvero facile e veloce.
Il metodo più rapido ed economico per andare dall'aeroporto di Cagliari al centro è quello di usare il treno.
La stazione e la biglietteria sono attaccate all'aeroporto e con corse ogni 20 minuti circa, vi porteranno in centro in meno di 10 minuti a poco più di un euro, quindi i prerequisiti di rapidità e basso costo sono pienamente soddisfatti per consentire la gita lowcost in giornata.
L'altra alternativa economica sono gli autobus, ma io ho preferito comunque il comodo treno.

Treno per Cagliari


Cosa vedere a Cagliari


Bene, ora passiamo al motivo per cui vale la pena visitare la città di Cagliari, ovvero i luoghi d'interesse.
Innanzitutto mi preme dire che la maggior parte delle cose da vedere sono posizionate in un raggio ragionevolmente ridotto per poter essere addirittura girata a piedi.
Io infatti ho optato per la visita della città completamente a piedi, ed anche se visitare le spiagge un po' fuori centro è stata una bella fatica, ne è valsa assolutamente la pena.

Ecco comunque cosa vedere a Cagliari:

Partendo dal centro, vicino alla stazione abbiamo il Palazzo Civico, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa del Santo Sepolcro, la Porta dei Due Leoni, il Bastione di Saint Remy, il Palazzo Valdès, la Chiesa di Santa Chiara, Piazza Yenne, la Torre dell'Elefante, la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, le Fortificazioni Pisane, la Chiesa di San Michele, la Torre di San Pancrazio, ed il Museo Archeologico Nazionale.
Come si evince da questo elenco, le chiese di certo non mancano a Cagliari, e sono tra l'altro sono anche molto belle.

Gran palazzo
scale solenni
cagliari città
singolari insegne
centro città
big church
altra chiesa
torre della città
mura antiche
la cattedrale
dentro la chiesa
torre dal basso
cagliari
bella vista
struttura epocale
palazzo singolare
palma
un po' di verde

Menzione particolare va poi fatta per l'immortale Anfiteatro Romano di Cagliari, uno dei punti imperdibili della città, anche visitato da fuori volendo.
Cagliari è una città in salita, se così la vogliamo chiamare, ma a fronte di un po' più di fatica nel visitarla a piedi, regala degli scorci davvero emozionanti dai suoi belvedere.

Anfiteatro Romano di Cagliari,
belvedere

Proseguendo poi verso sud, c'è la Basilica paleocristiana di San Saturnino, il singolare Cimitero Monumentale di Bonaria ed il Santuario di Nostra Signora di Bonaria.
Continuando ancora verso sud, ma a questo punto vi consiglio veramente di considerare di prendere i mezzi pubblici perchè la passeggiata diventa decisamente lunga, c'è lo Stadio Sant'Elia, che per me è stata solo una cosa in più da fotografare prima di arrivare alle mete finali, ovvero: la nascosta spiaggia di Calamosca e la più popolare e pubblica Spiaggia del Poetto.
Arrivare a Calamosca è stato decisamente faticoso a piedi, su una strada semi deserta, e per quanto pittoresta sia stata questa spiaggia completamente deserta in ottobre, forse non ne è valsa la pena, se non per fare delle foto a dir poco da cartolina.
La Spiaggia del Poetto è invece una lunga spiaggia di sabbia chiara e fine, ideale per il turismo di massa, dove è presente anche la pittoresca Torre Spagnola.

Stadio Sant'Elia
Calamosca
Spiaggia del Poetto
la playa della città

Se poi vi avanza tempo, e a me non è avanzato, c'è anche l'affascinante Castello di San Michele Cagliari.

Finito dunque il giro nelle spiagge, sono tornato a piedi in centro, dove ho ripreso il treno per l'aeroporto che mi ha riportato a casa.

La gita in giornata a Cagliari è stata, come al solito, stancante quanto appagante, e secondo me ne è valsa sicuramente la pena.
Andare fuori stagione poi, mi ha consentito di visitarla senza l'eccessiva ressa di turisti che magari si troverebbe in agosto, quindi ho apprezzato particolarmente questa mia scelta di viaggio.

Qui di seguito trovate il link con le foto di Cagliari in formato slideshow youtube:
https://youtu.be/YzvjTsK6H5I

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon