venerdì 23 luglio 2021

Cosa vedere a Dublino (Irlanda 2020)

Tags

Dublino (Dublin, Baile Átha Cliath, liberamente tradotta in "città del guado della staccionata") è la capitale della Repubblica d'Irlanda, nonché la città più grande e popolata dell'intera isola, con circa 554.500 abitanti (escludendo l'area metropolitana, altrimenti si supera il milione d'abitanti).
Fondata dai vichinghi come centro di commercio di schiavi e situata sulla foce del fiume Liffey, Dublino è al centro della costa orientale dell'isola, ed è affacciata sul mare d'Irlanda (Irish Sea).

Ho deciso di visitare questa affascinante città irlandese nell'agosto del 2020 in pieno covid ma quando ancora si poteva viaggiare, ma soprattutto quando da loro la situazione era decisamente più rosea che da noi.
Questa scelta è stata incredibilmente azzeccata in quanto, oltre ad aver trovato meno gente, ho anche speso poco per visitare una delle città più affascinanti del nord Europa.

Cosa vedere a Dublino (Irlanda 2020)


Cosa vedere a Dublino


Dublino
è una città relativamente semplice da visitare con i mezzi pubblici, e se non siete interessati ai musei, per vedere i vari luoghi d'interesse potrebbe bastarvi anche solo un giorno.
Qui di seguito l'elenco delle principali attrazioni di Dublino:

Cattedrale di San Patrizio, Castello di Dublino, Cattedrale di Christ Church, Merrion Square Park, National Gallery of Ireland, National Library of Ireland, St Stephen's Green park, Trinity College, Molly Malone Statue, Guinness Storehouse, la zona di Temple bar, Ha'penny Bridge, The Spire, General Post Office, Garden of Remembrance, The Famine Memorial, The Jeanie Johnston, Custom House Quay.

chiesa dublino
strana statua
porta viola
the spire
dublin
statua in centro
centro di dublino

bella dublino
statua di donna
l'uomo nella roccia
statue di culto
bel pavimento
sala lusso
la barriera
carrozza
giardino power
bel design
spettacolo
statua panchina
bel palazzo
dublino irlanda
in città
palazzo colorato
bel ponte
il veliero
state inquietanti
zona poco raccomandabile
statue a riposo
palazzo pittato
murales
like amsterdam
bella foto di dublino
tipico autobus a 2 piani

Tutti questi luoghi sono raggiungibili tranquillamente con i mezzi pubblici, ma anche a piedi essendo quasi tutti concentrati verso il centro città.
Dublino è infatti una città molto semplice da girare, per cui anche se avevo a disposizione due giorni, alla fine ho optato per dedicare un solo giorno alla visita della città, e l'altro dedicarlo ad una gita fuori porta nell'affascinante cittadina di Howth.



Conclusioni


La città di Dublino è stata per me una prima esperienza d'Irlanda, ed anche se si tratta solo di un assaggio che nulla ha a che vedere con le bellezze naturali che questo paese ha da offrire (alcune delle quali scelte addirittura come location per Il trono di spade), è stata comunque una buona esperienza di viaggio.
Se avete già visitato qualche città inglese, Dublino vi darà quella sensazione di dejavù, pur mantenendo una sua anima ed identità ben precisa e marcata, che brilla per la bellezza della sua zona portuale ed ha come ciliegina sulla torta dei parchi cittadini davvero degni di nota.
Se però dovessi trovare un difetto di questa città, forse direi che in centro ho visto un po' troppi ragazzi sregolati... se vogliamo dirla così ;-) Ma Dublino è anche una città di divertimento e quindi ci sta.
Nel complesso quindi il viaggio a Dublino mi è piaciuto, e anche se non credo che ci tornerei se non come base per visitare il resto dell'Irlanda, direi che è comunque una città che vale la pena vedere almeno una volta.

Concludo con il solito album con le foto di Dublino in formato slideshow per youtube:
https://youtu.be/nsniHjWuYjI


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon