venerdì 6 agosto 2021

Visitare la città fantasma vicino a Milano (Consonno)

Tags

Forse non tutti sanno, che poco distante da Milano, raggiungibile in treno e con una camminata di un'oretta e mezza, c'è una vera e propria città fantasma!
Un paese abbandonato arroccato su una piccola montagna con un fascino unico ed un po' misterioso.

Visitare la città fantasma vicino a Milano (Consonno)


Consonno, la città fantasma


Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco, che negli anni sessanta passò da essere un piccolo paesino sconosciuto, a "città dei balocchi", la Las Vegas della Brianza, per mano del visionario Conte Mario Bagno.
Questo sogno però durò poco e la piccola città, anche a causa di una frana verificatasi nel 1976, fu abbandonata e diventò una vera e propria città fantasma.

Consonno, la città fantasma



Come arrivare a Consonno in treno da Milano


Per arrivare a Consonno da Milano basta prendere un treno dalla stazione di Porta Garibaldi e scendere alla stazione di Calolziocorte-Olginate, dopo poco più di 1 ora e venti di viaggio.
Una volta scesi dal treno, vi basterà camminare per mezz'oretta tra le due città fino ad arrivare all'inizio del percorso vero e proprio, una salita non troppo ripida che di solito è chiusa al traffico auto e che molti scelgono d'affrontare comodamente in moto.
Salendo invece a piedi, in un'oretta circa sarete arrivati alla città fantasma di Consonno.

Come arrivare a Consonno in treno da Milano
l'inizio del percorso per consonno


Cosa vedere nella città fantasma di Consonno


Consonno è una cittadina molto piccola e la si visita tutta in un'oretta, due se ce la si prende comoda.
Le cose da vedere sono il minareto, il cimitero, le case abbandonate, la Chiesa Di San Maurizio, l'Hotel Plaza.
Fate però attenzione mentre la visitate, perchè diversi edifici sono pericolanti e non tutti gli ingressi sono sbarrati anche se oggettivamente poco sicuri.

rovine
il minareto
pare chernobyl
tutto decadente
graffiti
fuori dal minareto
dentro la cupola del minareto
la cisterna
il furgone abbandonato
decadimentos
muri imbrattati
la chiesa di consonno


Tra le altre cose da non perdere visitando la città fantasma di Consonno, ci sono i vari cartelli che ne elogiano la grandezza.
Essendo disseminati per tutte le strade d'accesso direi che è impossibile non notarli, anche se non sempre si leggono bene.


Cartelli di Consonno


Conclusioni


La gita a Consonno è stata un piacevole diversivo rispetto alle classiche visite a cittadine vicino a Milano o trekking vari, in quanto questo breve viaggio in termini di chilometri è però stato in grado di portarmi indietro nel tempo, di farmi vedere una città fantasma apparentemente abbandonata e spettrale, che però lascia anche spazio all'immaginazione ed alla fantasia di pensare a quei luoghi nel pieno del loro splendore.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che Consonno è arroccata su un monte e che gode del panorama della vallata, direi che vale sicuramente la piccola fatica della salita da affrontare per arrivare a destinazione, anche per chi come me non è molto allenato.
Gita consigliata anche alle famiglie, ma occhio a tenere a bada i figli più piccoli perchè ci sono diversi punti un po' pericolosi.

Vi lascio con la video recensione di Consonno la città fantasma:
https://youtu.be/Za-v18v4KKk

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon