sabato 7 agosto 2021

Una delle piazze più belle d'Italia (Vigevano)

Tags

Con il covid che avanza e tutte le complicazioni che ne derivano in fatto di viaggi, andare all'estero è diventato decisamente complicato, quindi ho colto l'occasione per colmare alcune lacune inerenti a luoghi in Italia che non avevo mai visitato, come la vicina quanto affascinante Vigevano.


Vigevano è un comune italiano di 62000 abitanti circa, della provincia di Pavia, in Lombardia.
Noto centro industriale, Vigevano è nota per essere stata a lungo uno dei principali centri di produzione di scarpe nel mondo, guadagnandosi addirittura l'appellativo di "capitale della scarpa".
La struttura del centro storico di Vigevano è fortemente medievale, ricca di viottoli e piazzette, con un castello ed una piazza che da soli valgono la visita.

Una delle piazze più belle d'Italia (Vigevano)


Cosa vedere a Vigevano


Come si evince dal titolo del post, la principale attrazione di Vigevano è la piazza Ducale, a detta di molti una delle più belle piazze d'Italia.
A dominare la piazza c'è la famosa torre del Bramante, sulla quale è possibile salire per ammirare il panorama della piazza e della città, e dalla quale si può anche avere una visuale dall'alto della famosa cattedrale di San Ambrogio.
Come se non bastasse, direttamente dalla piazza Ducale è possibile accedere gratuitamente ad alcune zone del castello Sforzesco, un'altra delle attrazioni più famose della città.

Completano le cose da vedere in questa piccola cittadina, la chiesa di San Francesco d'Assisi con la pittoresca fontana di San Francesco, il palazzo Sanseverino, il Parco Parri ed il vicino monumento al Calzolaio d'Italia.

canali
locande medievali
bella chiesa
chiesa pittoresca
laghetto
centro storico
chiesa bella
cortile del castello
castello sforzesco
colonne
piazza ducale
è un alpino?
sotterranei di approdo del re
strada coperta



Conclusioni


Vigevano e la sua bellissima piazza Ducale, così come il castello Sforzesco, valgono sicuramente una visita a questa sottovalutata cittadina a due passi da Milano.
Lo stesso castello sforzesco l'ho trovato addirittura più interessante dell'omonimo di Milano, soprattutto grazie alle lunghe e pittoresche strade coperte che riportano chi le percorre ai tempi dei cavalieri, o che più banalmente ci fanno sentire come i protagonisti di una puntata del trono di spade.
Avevo letto un gran bene di questa cittadina e non posso che confermare, va visitata almeno una volta, magari abbinando la gita in città con quella al vicino fiume Ticino.

Concludo con il consueto album di foto di Vigevano in 4K su youtube slideshow:
https://youtu.be/D35DMiyJ97w

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon