sabato 29 agosto 2015

Psicologia generale I (9/27): L'apprendimento

Si definisce apprendimento, qualsiasi esperienza vissuta da un individuo, in grado di alterare il comportamento successivo.

Per esperienza si intende, qualsiasi prodotto dall'ambiente e mediato dai sistemi sensoriali.

Per comportamento successivo invece si intende, qualsiasi comportamento successivo che non rientra nella risposta immediata provocata dallo stimolo dell'apprendimento.

Gran parte della psicologia attuale si basa sullo studio dell'apprendimento e degli effetti sul comportamento successivo.
La psicologia sociale cerca di studiare i gruppi sociali anche in base alle loro passate esperienze, la psicologia clinica cerca di spiegare i problemi dei singoli prendendo in esame anche le passate esperienze, la psicologia cognitiva cerca di chiarire i processi coinvolti nella capacità di apprendere.

Esistono 3 principali approcci allo studio dell'apprendimento:

  1. La prospettiva comportamentalista, che si basa su stimoli e risposte osservabili.
  2. La prospettiva cognitivista, che basa lo studio in termini di informazione immagazinata nella mente.
  3. La prospettiva ecologica, che identifica i meccanismi fisiologici che servono all'apprendimento, sotto forma di processi evolutivi, come meccanismi ereditari e necessari alla sopravvivenza. 

<< Lezione precedente - Prossima lezione >>

 

Torna all'elenco delle lezioni

 



Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon