mercoledì 9 settembre 2015

Thailandia 2015: Koh Phangan

Tags

Koh Phangan è un'isola della Thailandia molto famosa a livello turistico per via delle sue belle spiagge tropicali e per il suo mare cristallino.

Thailandia 2015: Koh Phangan

Koh Phangan è stata la mia terza tappa in Thailandia, ci sono arrivato partendo da Railay (leggi il mio post su Railay) con un traghetto che mi ha portato a Ao Nam Mao, dove un minivan mi stava aspettando per accompagnarmi alla stazione degli autobus.
Dopo circa 3 ore di pullman sono arrivato al porto di Surat Thani, dal quale ho preso la nave che in un'oretta e mezzo mi ha portato a destinazione... o meglio al porto di Koh Phangan, poi da li ho dovuto prendere un taxi fino all'hotel.

bus
barca

Pullman e traghetto li avevo prenotati direttamente dall'Italia usando il sito www.ferrysamui.com, molto comodo ed economico ma forse alla fine inutile dato che a Railay ho poi visto che era pieno di agenzie che consentivano di prenotare facilmente il trasporto in molte mete della Thailandia.

A Koh Phangan ho fatto principalmente mare, relax e gite.
Il tempo è stato migliore di Raily, anche se un po' di nuvole e qualche acquazzone l'ho beccato pure qui.

Di belle spiagge Koh Phangan ne è piena e non è stato certo facile scegliere dove alloggiare, ma alla fine ho scelto la parte nord-ovest dell'isola e più precisamente, la bellissima spiaggia di Haad Yao.

Haad Yao

Io stavo all'Euphoria bungalow, in una stupenda camera vista mare... o forse sarebbe meglio dire... sulla spiaggia (è quella azzurra nella foto qui sopra)!
Ho pagato poco più di 100 euro per 4 notti in una camera da quattro persone (la camera costava 200 euro, da dividere in due), buon prezzo direi.

A Koh Phangan ho visitato altre spiagge facendo passeggiate più o meno impegnative.
La spiaggia più vicina da dove stavo io era la famosa Haad Son.

Haad Son

Poi ho visto anche Haad Salad e Mae Haad, con la vicina isoletta Koh Ma, collegata alla terra da una striscia di sabbia.


Koh Phangan beach

Da Mae Haad ho poi preso un taxi (5 euro in due) fino al villaggio dei pescatori Chaloklum e da li ho noleggiato una barca (15 euro in 2, andata e ritorno) per la pittoresca spiaggia di Haad Khuad, meglio nota come Bottle Beach.

Koh Phangan bottle beach
Koh Phangan barca

Che dire di queste spiagge... purtroppo il tempo non è stato dei migliori e quindi ne hanno perso molto in colori, quindi anche Bottle beach, che stando ad internet era una delle migliori spiagge dell'isola, non mi ha emozionato più di tanto.

Koh Phangan inoltre, è adatta allo snorkeling, almeno la parte ovest che ho visitato io, così ho potuto fare qualche bella nuotata tra i pesci, anche se a causa del tempo così così la visibilità non era il massimo... ma per fortuna poi mi sono rifatto a Koh Tao.

Koh Phangan pesce
Koh Phangan snorkeling

Da Koh Phangan poi, sono andato a fare una gita al parco nazionale di Ang Thong, una delle meraviglie della Thailandia.
Gita un po' cara (50 euro circa) ma ne è valsa la pena dato che ho visto un po' di isole, ho fatto snorkeling e visitato anche il famoso lago dove è stata girata una parte del film The beach con Leonardo Di Caprio.

Koh Phangan ang thong
Koh Phangan scimmia
Koh Phangan lago

Che altro dire di Ko Phangan? A già, l'isola è famosa in tutto mondo per il full moon party, una festa che si svolge su una spiaggia di sabbia bianca a sud dell'isola, dove si fa baldoria ad ogni luna piena.
Qualche anno fa non me la sarei persa per nulla al mondo, ma diciamo che ormai ho superato la fase delle discoteche e delle feste, non mi interessano più, così ne sono stato ben alla larga :-)

Tra l'altro ho notato che ci sono molti italiani a Koh Phangan, il che rovina un po' l'atmosfera da vacanza esotica... intendiamoci, nulla contro i miei connazionali, ma uno si fa 12.000 km e poi sente parlare continuamente italiano... insomma, sembra quasi di non essere proprio partiti :p

Qui di seguito qualche video girato a Koh Phangan:
https://www.youtube.com/watch?v=TjdTmUJ58wc&list=PLCBrso9WwkFYs5EUd29jgPXZy2hpJWdMO


Concludendo posso dire che Koh Phangan mi è piaciuta e vale sicuramente la pena visitarla perchè è un'isola ancora abbastanza naturale (rispetto a Koh Samui ad esempio).
Volendo si può anche noleggiare un motorino e girarla in autonomia, ma io non me la sono sentita perchè non guido da decenni (se si esclude la breve esperienza nelle Filippine dell'anno scorso) e le strade erano belle in pendenza.

Prossima tappa di viaggio? Koh Tao (leggi il mio post su Koh Tao).
Qui di seguito le foto che ho fatto a Koh Phangan, escluse quelle dello snorkeling, che potete vedere invece cliccando su questo link.

>> Guarda le foto di Koh Phangan <<


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon