venerdì 16 ottobre 2015

Cina (10/10): Shanghai

Tags

Ed eccoci finalmente all'ultima tappa del mio meraviglioso viaggio in Cina: Shanghai!

Cina (10/10): Shanghai

Dico finalmente, non perchè non mi sia divertito o perchè la Cina non mi sia piaciuta, ma perchè dopo un mese di viaggio, con spostamenti ogni due giorni e continue gite, bè insomma, iniziamo ad essere un po' stanchini :-)

Comunque... nelle puntate precedenti:
  1. Pechino 
  2. Datong
  3. Pingyao
  4. Xian
  5. Chengdu
  6. Lijiang
  7. Shangri-la
  8. Kunming
  9. Yangshuo
Un bel giretto non è vero?
Bello, ma come dicevo prima, moooolto faticoso, tantè che arrivati all'ultima tappa, Shanghai, ce la siamo presi comoda e l'abbiamo visitata senza fare i salti mortali come per altre città.

Shanghai a mio avviso, è la città più occidentalizzata che ho visto in questo viaggio.
Siamo partiti dalla selvaggia e caotica Pechino (leggi il mio post su Pechino), per poi andare sempre più a sud e ritrovarci anche in città dove eravamo gli unici (o quasi) occidentali della zona.
Faceva un po' strano venir fotografati come bestie rare, ricevere i sorrisi o gli sguardi di sospetto dei più anziani... ma una volta arrivati a Shanghai tutto cambia!
Shanghai è stata una colonia inglese, quindi conosce bene gli occidentali e sa come accoglierli.
C'è tutt'altra educazione in città e, a mio avviso, questo affascinante luogo è la giusta tappa prima del rientro a casa, questo perchè è in grado di farti riabituare pian piano all'occidente.

Shanghai anziana su moto

A Shanghai ho visitato diverte attrazioni e zone turistiche, come ad esempio: east Nanjing road, il meraviglioso bund, la città vecchia, la concessione francese, il bund sightseeing tunnel, pudong e l'imponente Shanghai world financial center.

Shanghai bund
Shanghai bund tunnel
Shanghai panorama

Nella bella Shanghai non mancano ovviamente anche gli spazi verdi, dove la gente fa sport e attività varie.
In uno di questi parchi siamo stati accalappiati da due ragazze che all'apparenza sembravano solo due persone che volevano fare quattro chiacchere in inglese, ma che in realtà si sono rivelate due furbette!
La loro intenzione era infatti quella di portarci in un posto dove si stava svolgendo una sorta di cerimonia del the... ovviamente a pagamento ;-)

Per un approfondimento sul mio viaggio a Shanghai eccovi la guida in pdf:

>> Scarica il diario di viaggio 'Cina 2012' in PDF <<


E per gli amanti dei video, ecco una ventina di filmati di Shanghai:
https://www.youtube.com/watch?v=sR2O_5cNpeA&list=PLCBrso9WwkFaDMyPiUcL1rls0GO8EQVA3



E con Shanghai si conclude ufficialmente il mio viaggio in Cina.
Un viaggio molto lungo e faticoso ma sicuramente appagante.
Non credevo che ci fossero così tanti bei posti in Cina.
La Cina è davvero molto varia come paesaggi ed attrazioni e nonostante ci abbia passato un mese intero, ho dovuto saltare non poche attrazioni degne di nota, quindi prima o poi mi piacerebbe tornarci per rimediare... con Hong Kong ho infatti poi rimediato nel 2014 (leggi il mio post su Hong Kong).

Bene, è tutto, ma prima di lasciarvi alle foto fatte a Shanghai voglio solo dire un'ultima cosa sui cinesi: bisogna saperli comprendere e anche loro forse vi stupiranno.
Certo, all'inizio, soprattutto se siete stati in paradisi della disciplina e dell'ordine come il Giappone (leggi il mio post sul Giappone), vi sembrerà di essere finiti in qualche girone dantesco, ma col tempo ci si abbitua e forse si impara anche a trovare un po' d'ordine in tutto questo caos :p

Ora spazio alle foto... nǐ hǎo Cina!

>> Guarda le foto di Shanghai <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon