martedì 10 novembre 2015

Mustang

Tags

Mustang è un film drammatico del 2015 diretto da Deniz Gamze Ergüven, con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Tugba Sunguroglu, Elit Iscan, Ilayda Akdogan, Ayberk Pekcan.

Mustang
Trama
Siamo in un piccolo villaggio a nord della Turchia, 5 giovani sorelle, alcune poco più che bambine, si trovano a dover fare i conti con le tradizioni locali del posto.
Costrette a vivere quasi come delle prigioniere, le giovani sorelle inizieranno a sviluppare un sentimento di repulsione verso il loro destino fatto di matrimoni combinati e di vita da clausura.

Recensione
Un film sulla cresta dell'onda oserei dire.
Il tema delle tradizioni e della libertà in certi paesi è molto attuale e questo il regista e chi ha prodotto il film lo sanno bene.
Il film è infatti una sorta di denuncia sociale sulla condizione di certe donne in certi paesi un po' troppo tradizionalisti.
Da una parte ci sono delle ragazzine che vogliono essere come tutte le altre che vedono in televisione, dall'altra c'è un mondo fatto di tradizioni, onore da rispettare e religione.
Se provassimo ad immedesimarci nei tradizionalisti al posto che nelle ragazzine, verrebbe facile capire come mai queste persone possano col tempo sviluppare un certo sentimento un po' ostile verso i valori dell'occidente, dato che quando non ci impicciamo direttamente, ci pensa la nostra televisione.
Ma è un mondo che sta cambiando e pian piano tutti questi tabù stanno crollando anche li.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon