martedì 29 dicembre 2015

Tandem Skydive Gran Canaria

Tags

Durante la mia vacanza a Gran Canaria (leggi il mio post su Gran Canaria) ho avuto modo di fare una fantastica esperienza di tandem skydive.

Tandem Skydive Gran Canaria

Come avrete capito dalla foto, il tandem skydive consiste nel gettarsi con un paracadute da un aereo in volo.
La differenza dal classico paracadutismo è che ci si butta legati ad istruttore che fa tutto lui :)
Questo vuol dire che non bisogna fare alcun corso preparatorio per poter fare tandem skydive e non serve alcuna esperienza pregressa... basta solo avere il coraggio di buttarsi!

Tandem Skydive Gran Canaria volo

Io ho scoperto dell'esistenza del tandem skydive per puro caso, leggendo un volantino nel mio hotel a Playa de Ingles, in Gran Canaria (Canarie).
Essendo sempre stato tentato dall'idea di provare almeno una volta il salto con il paracadute, ci ho fatto subito un pensierino, ma ci sono voluti diversi giorni prima di decidermi a prenotare :)

Il prezzo era abbastanza caro ma abbordabile, quindi il mio ragionamento è stato:
"Fare paracadutismo costerebbe troppo, dovrei fare un corso e non so neanche se mi piacerebbe. Qui ho l'occasione di provare l'esperienza simile ad un lancio da solo e posso farlo in un posto con un panorama stupendo."
Quindi pronti, coraggio e via: ho chiamato il Paraclub de Gran Canaria e ho prenotato la mia prima esperienza in tandem skydive.

Per mia fortuna questa scuola di paracadutismo aveva anche una persona che parlava italiano, che mi è stata molto d'aiuto per definire i dettagli e togliermi ogni dubbio.

Il Paraclub de Gran Canaria si trova nell'Aerodromo El Berriel, una zona un po' più a nord rispetto a dove mi trovavo io, ma nessun problema, sono venuti a prendermi vicino alle Dune di Maspalomas, a pochi minuti a piedi dal mio hotel.

Tandem Skydive Gran Canaria furgone
Tandem Skydive Gran Canaria hangar

Dopo un mini corso dove mi sono state spiegate le nozioni base e dopo esser stato imbracato per bene, sono stato portato all'aereo.
Si trattava di un piccolo aereo di capienza massima di 5 persone, pilota compreso.

Tandem Skydive Gran Canaria aereo

Il volo è durato circa un 15 minuti... credo, non so di preciso, il tempo in queste situazioni è molto relativo :)
Siamo arrivati ad una altezza di circa 10.000 piedi (circa 3000 metri) e ci siamo lanciati nel vuoto!

Tandem Skydive Gran Canaria panorama isola

Devo dire che fino a che non hanno aperto il portellone dell'aereo ero tranquillo, era come fare un classico viaggio in aereo, forse solo un po' più scomodo.
Quando però hanno aperto il portellone e di colpo è entrato un vento fortissimo, ho realizzato che stavo per lanciarmi nel vuoto ed ho avuto qualche piccolo ripensamento :p

Il primo a lanciarsi è stato l'altro ragazzo che era con me, per lui era la seconda volta, quindi era meno preoccupato del sottoscritto.
Ho guardato il suo lancio come ripasso delle cose che mi avevano spiegato poco prima in inglese (il ragazzo italiano non è venuto con noi all'aerodomo), dato che col mio little english non avevo capito ogni singolo dettaglio a dire la verità :p

Comunque sia, arrivati al mio turno, devo mettere il piede sul gradino all'esterno dell'aereo.
Una fatica immane per via del vento e della paura, ma alla fine ci siamo lanciati come da copione ed è andato tutto bene.

La caduta libera è stata di circa 40 secondi, nei quali abbiamo raggiunto la velocità di 220 km orari.
Che dire, una bella botta di adrenalina, anche se a me ha fatto più paura quando l'istruttore ha aperto il paracadute e c'è stata quella sensazione di tornare verso l'alto.
Poi non so, forse gli occhiali che proteggono dal vento hanno un po' reso meno reale questa esperienza, quasi ad essere come dietro ad uno schermo... ho detto quasi, eh :p

Qui di seguito trovate il video del mio lancio, censurato brutalmente per motivi di privacy, quindi forse non è il massimo... ma è meglio di niente:
https://www.youtube.com/watch?v=G4LOqbLaaj4


Questo invece è il video del mio atterraggio, girato da una gentilissima turista svizzera:
https://www.youtube.com/watch?v=qAgUJ6CWk7Q


Come potete vedere dal video, siamo atterrati sulle Dune di Maspalomas, quindi è stato un atterraggio brusco ma soffice :)

Nel complesso è stata proprio una bella esperienza e se non fosse stato per il prezzo l'avrei rifatta subito :)
I ragazzi del club di lancio sono stati molto gentili e professionali, oltre che simpatici.

Chissà, magari in futuro farò nuovamente tandem skydive.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon