domenica 27 marzo 2016

Le vere origini della Pasqua

Tags

La Pasqua è una festa cristiana che celebra la resurrezione di Cristo.
Fine del post... scherzo :)

Le vere origini della Pasqua

Quando è Pasqua?
La data della Pasqua cade la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, determinando così anche le date di altre celebrazioni religiose e dei tempi liturgici, come la Pentecoste e la Quaresima.
Se volete sapere quando ricade la festa della Pasqua nei prossimi anni, leggete questo mio post.

La Pasqua ebraica
Esiste anche una Pasqua ebraica lo sapevate?
La Pasqua ebraica (Pesach) celebra la liberazione degli Ebrei dall'Egitto (ricordate la storia di Mosè?), riunendo due riti: l'immolazione dell'agnello ed il pane azzimo.
Pesach è una parola ebraica che significa "passare oltre/tralasciare" e deriva dalla storia della decima piaga d'Egitto, dove il Signore, vedendo il sangue dell'agnello sulle porte delle case d'Israele, passò oltre, colpendo solo i maschi primogeniti degli egiziani, tra i quali c'era anche il figlio del faraone.
C'è inoltre chi sostiene che la festa del Pesach veniva addirittura celebrata prima della nascita di Mosè, dai pastori nomadi semiti durante la notte del plenilunio di primavera, subito prima della loro partenza verso i pascoli estivi.

Quando è stata festeggiata per la prima volta la Pasqua?
Alla luce di quanto scritto sopra, la risposta è BOH!? :)
Forse dall'anno uno secondo i cattolici, prima ancora secondo gli ebrei.

Perchè si regala l'uovo a Pasqua?
Va detto, che lo scambio di uova è un'usanza molto antica.
Ancor prima del cristianesimo si scambiavano uova colorate. In questa usanza pagana si scambiavano le uova come augurio, in quanto si pensava che l'uovo fosse il fulcro dei quattro elementi dell'universo (secondo gli Egizi, ma ci sono anche altre interpretazioni).
Secondo il cristianesimo invece, l'uovo come simbolo di risurrezione deriva dal fatto che l'uovo assomiglia ad un sasso privo di vita, come lo era il sepolcro di pietra nel quale giaceva Gesù. Dentro l'uovo (quello vero) c'è una nuova vita pronta per sbocciare da ciò che sembra morto... insomma, un po' tirata, ma vista così l'uovo diventa un simbolo di resurrezione
ps le prime uova colorate regalate ovviamente non erano di cioccolata, ma uova vere :p
pps buffo comunque pensare come la Pasqua sia diventata una festa commerciale, dove molte famiglie che si professano atee poi corrono a compare il simbolo di una festa cattolica :)

Perchè l'ulivo è il simbolo della pace?
La Pasqua, almeno per i cattolici, è considerata una festa per la pace, il cui simbolo è l'ulivo.
L'ulivo come simbolo di pace risale ai miti greci, quando Atena lo donò agli ateniesi come simbolo di pace dopo aver sconfitto Poseidone.
Per il cristianesimo invece ci son diversi riferimenti al ramoscello d'ulivo: era nel becco della colomba che lo consegnò a Noè dopo il diluvio (simbolo di pace e di speranza dopo il castigo), era nell'orto del Getsemani dove Gesù si recò a pregare quando venne arrestato, ed era nelle mani della folla che osannava Gesù durante il suo ingresso a Gerusalemme... insomma l'ulivo per i cristiani è un po' come il prezzemolo :p

Perchè la colomba è un simbolo di pace a Pasqua?
Vi ho risposto sopra :p

Perché a Pasqua si mangia l'agnello?
Ma basta! Ma quante cose si fanno a Pasqua? :)
L'origine dell'usanza di mangiare l'agnello a Pasqua deriva dal Pesach ebraico (come spiegato sopra), quando il popolo di Israele marchiò con il sangue d'agnello le porte delle loro case per farle risparmiare dalla piaga del Signore... da li il sacrificio dell'agnello, porello!

Quale che sia il vostro credo e la vostra usanza preferita, vi auguro una...

Buona Pasqua

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon