martedì 19 aprile 2016

Bucarest 2016

Tags

Sabato scorso sono stato a Bucarest (o Bucharest, o Bucaresti).
Bucarest in realtà non era nelle mie mete preferite, ma avendo trovato un economicissimo volo ryanair da 15 euro (si avete capito bene, 7 euro circa per l'andata e lo stesso per il ritorno!), mi sono detto... perchè no? :p

Bucarest 2016

Dall'aeroporto ho preso il comodissimo autobus 783 che mi ha portato proprio al mio hotel in piazza Unirii.
Ho scritto hotel? Scusate, era un ostello :)
A sto giro sono andato al risparmio e ho speso solo 26 euro per dormire (ovviamente almeno con camera privata).
Mi sembrava fuori luogo spendere di più, avendo pagato il volo 15 euro :)

Bucarest lowcost

Comunque, arrivato all'indirizzo dell'ostello (Hostel Unirii Square Rooms), non trovo alcuna insegna.
Così, dopo aver girato a vuoto una decina di minuti, chiedo ad una coppia di ragazzi se possono aiutarmi, ma anche loro non riescono a trovare l'ostello.
Così, chiedono ad un negozio dello stesso palazzo, ma anche il negoziante non ha mai sentito parlare di questo ostello!
Alla fine decidiamo di chiamare (parlano loro ovviamente), ed il tizio dice di aspettarlo li, così dopo 5 minuti arriva e finalmente mi porta nella mia stanza.
Ho avuto la sensazione che il posto fosse leggerissimamente abusivo... ma fa niente, era pulito e molto comodo come posizione :)

Lasciate le mie cose in ostello, mi dirigo a piedi a vedere il parlamento di Bucarest, monumento mastodontico.
Con una superficie di 350.000 metri quadri, il Palazzo del Parlamento di Bucarest (Palatul Parlamentului) è il secondo edificio più grande del mondo per estensione ed il terzo in volume.

Bucarest parlamento

Dal parlamento ho visto il parco adiacente ed i Cismigiu Gardens.
Poi ho visto il Cercul Militar National (sempre da fuori per mancanza di tempo), la Biserica Krezulescu (chiesa) e l'Atheneul Roman.
Poi, proseguendo sempre per Calea Victorei, ho visto il CEC palace, il monumento alla rinascita, fino ad arrivare alla famosa Piata Victorei (piazza della vittoria), dove era in corso una manifestazione.

Bucarest in giornata
monumento Bucarest
Bucarest chiesa
Atheneul Roman
Chiesa
Manifestazione Bucarest

Sempre a piedi (sfacchinata), sono arrivato fino all'arco di trionfo, ed al Herastrau Park, e li ho visitato il Village museum, un museo all'aria aperta con le case vecchio stile.

arco di trionfo bucarest
bucarest parco
village museum bucarest
village museum
village museum mulino
village museum carri

Dopo questa incredibile camminata mi sono finalmente concesso un pranzetto tipico locale (forse :p): un hotdog ed una strana patata arrotolata su uno spiedino, di cui però ignoro il nome.
Pasto forse non sanissimo, ma decisamente buono :)

Bucarest street food

Dopo la breve sosta pranzo, sono pronto a tornare verso il centro per vedere le cose che avevo lasciato indietro... ma col cavolo che me la rifaccio a piedi (che mi sa che erano più di 5km).
Così mi reco ad una stazione dei bus, compro una schedina ricaricabile con su un biglietto (per circa 60 centesimi) e cerco di capire quale mezzo prendere.
La tizia nel gabbiotto mi dice di prendere o l'autobus 131 o il 331, ma li nella stazione dei bus tutti i display sono rotti e non si capisce neanche dove aspettare. Così, dopo aver perso 20 minuti ad aspettare invano quegli autobus, salgo sul primo tram che porta verso il centro, e scendo appena questo curva nella direzione sbagliata :)

Ritornato verso il centro, visito: il palazzo dell'università, il teatro nazionale, la Spitalul Clinic Coltea, la Basilica di San Nicola, la chiesa di Saint George ed il famoso passaggio Macca Villacrosse.
Poi scendendo ancora verso sud, la chiesa Stavropoleos, la famosa strada Lipscani, la città vecchia (old city), la chiesa Sfantul Anton, e la grande sinagoga.

Bucarest street
Bucarest la lupa
Bucarest chiesa
Bucarest roulotte
passaggio Macca Villacrosse
bucarest rovine
bucarest church

Tra l'altro, la giornata a Bucarest è stata fortunata. Ho trovato sole tutto il giorno, ed anzi, mi ero coperto pure troppo pensando di trovare un clima più rigido del nostro, invece faceva pure più caldo :)

Qui di seguito trovate un po' di video di Bucarest:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFYxllF29NMxsRBeNrMpNakB



Bucarest nel complesso mi è piaciuta.
E' stata una piacevole sorpresa. C'ero andato solo perchè non costava niente, ed invece si è rivelata gradevole da visitare.
Certo, bisogna superare un po' l'impatto iniziale, superare la preoccupazione di vedere gente povera per le strade (simil rom), ma a parte quello ci sono tante belle cose da vedere :)

bucarest povertà

Poi forse, se sei una giovane donna sola, magari stai un po' attenta a dove vai la sera, dato che alcune pratiche che per noi sembrano fantascienza o roba dal medio evo, li sembrano essere realtà :o

bucarest rapimenti

Quindi, ricapitolando: se vi capita una buona offerta, fatecela pure una visitina a Bucarest, perchè merita.
Io se trovo un altro volo low cost un altro giro lo faccio, ma fuori città.
Vado a vedere i castelli della Romania, il castello di Dracula in Transilvania, e la tomba del conte Vlad Tepes a Snagov (la presunta tomba di Dracula).

Pur essendo stata una gita di 2 giorni, avrei potuto chiamare questo post "Bucarest in giornata", dato che di fatto il giorno utile per visitare la città è stato solo uno.
Diciamo che per visitare la città, un giorno potrebbe anche bastare, anche se ho dovuto trottare parecchio (più che altro perchè non sono riuscito a prendere i giusti mezzi), se però avete a disposizione due giorni, è meglio :)

E con Bucarest è tutto. Vi lascio con l'immancabile album di foto video :)

>> Guarda le foto di Bucarest <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon