lunedì 18 aprile 2016

Come copiare del testo da un sito togliendo l'html

Tags

Può capitare di dover copiare del testo da un sito web per incollarlo su una propria pagina internet, ed in quei casi spesso si incappa in qualche problemino di html.
Se volete fare copia e incolla da un sito ad un altro, senza dover impazzire poi a sistemare l'html, c'è un metodono vecchio come il web che fa al caso vostro...


Come copiare del testo da un sito togliendo l'html


Per fare copia e incolla word ad un sito internet, o da una pagina web ad un'altra, senza avere problemi di formattazione... usate il blocco note :)

Passare dal blocco note (o notepad per gli amici) consente infatti di fare copia e incolla da un sito o un word formattato in un certo modo, ad un altro sito, togliendo tutta la formattazione html.

La procedura da seguire è molto semplice:
  1. Apri la pagina internet o il file word dal quale vuoi copiare il testo, selezionalo tutto (ctrl+a), e poi copialo (ctrl+c)
  2. Apri il blocco notes (basta cercarlo nel menù di ricerca dei nuovi windows, oppure nel menù accessori per le versioni più vecchie di M$) ed incolla il testo che hai copiato prima con ctrl+v
  3. Seleziona tutto il testo appena incollato (ctrl+a) e copialo di nuovo (ctrl+c)
  4. Infine vai nella tua pagina internet (presumibilmente nell'editor web del tuo cms wordpress, joomla, o quello che è), ed incolla il testo appena copiato (ctrl+v)

Come copiare del testo da un sito togliendo l'html

Così facendo avrai tolto tutta la formattazione html (a parte gli spazi e gli acapi) dal testo che avevi copiato da un'altra pagina web o da word.

Infatti, anche facendo copia e incolla da word (e da altri editor di scrittura), se non passi dal blocco note, puoi portarti dietro tanto di quel codice html che neanche immagini.
Non a caso tutti sconsigliano di fare copia e incolla da word, perchè poi succedono casini con l'html.
Molto meglio passare dal blocco note e rimettere qualche grassetto o corsivo che si è perso, parola di scout (cit.)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon