giovedì 21 aprile 2016

Come creare sottotitoli

Tags

I sottotitoli sono quelle scritte che appaiono in sovraimpressione durante la visione di un film, quando gli attori parlano una lingua diversa dalla nostra.
Se ad esempio vi capita di scaricare un filmato in lingua straniera e volete tradurre i dialoghi in modo che siano comprensibili per tutti, potete creare un file contenente i sottotitoli da aggiungere al vostro video.
Ora vi spiegherò dunque, come creare sottotitoli per film, cartoni, o qualsiasi tipo di video.


Come creare sottotitoli


Creare sottotitoli per i nostri filmati è molto semplice, basta creare un file di testo con estensione .srt.

Posizionatevi in un punto qualsiasi del vostro computer (magari la cartella dove è contenuto il video al quale volete aggiungere i sottotitoli) e cliccate con il tasto destro del mouse e poi su Nuovo -> Documento di testo.

Come creare sottotitoli

Rinominate il file.txt appena creato in nomefile.srt, poi apritelo con il blocco note.

Bene, ora siete pronti per creare il vostro primo file con i sottotitoli.
Guardate il vostro filmato e decidete da che punto a che punto devono apparire i sottotitoli.
Ad esempio, se l'attore parla dal secondo 3 al secondo 5, dovrete scrivere dentro il vostro file .srt, una cosa del genere:
1
00:00:03,000 --> 00:00:05,000
Che bello il blog Oggi è un altro post

Come potete vedere dall'esempio, nella prima riga c'è il numero (un intero progressivo) del sottotitolo, poi abbiamo l'intervallo di tempo in cui il sottotitolo deve apparire, ed infine il testo che deve comparire a video.
Così facendo, abbiamo fatto apparire la scritta "Che bello il blog Oggi è un altro post" dal secondo 3 al secondo 5 del vostro filmato.

Per continuare con l'inserimento di altri sottotitoli, basterà aggiungere altre righe all'interno del file srt.

Il risultato finale sarà una cosa del genere:
1
00:00:03,000 --> 00:00:05,000
Che bello il blog Oggi è un altro post

2
00:00:07,000 --> 00:00:07,300
Confermo!

Una volta terminato l'inserimento delle frasi, salvate il file srt (File -> Salva).

Ora non vi resterà altro che montare il file srt dentro il vostro filmanto usando il vostro editor di video preferito, ed avrete creato così il vostro primo video con i sottotitoli.
Inoltre, se chiamate il file dei sottotitoli srt con lo stesso nome del video, alcuni lettori lo riconoscono in automatico e lo propongono senza dover montare assieme i due file (file video avi, mpg, ecc, con file srt).

gatto con i sottotitoli

Attenzione, a seconda del sistema operativo o dal programma usato per attaccare i sottotitoli potrebbe essere necessario salvare il file .srt in formato ansi, utf8, o usando un'altra codifica.
Nel caso abbiate problemi a far leggere i sottotitoli provate a risalvarli cambiando la codifica, facendo salva con nome dal blocco note.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon