venerdì 15 aprile 2016

Come scoprire chi è connesso alla mia rete wifi senza permesso

Tags

Se vuoi sapere chi è connesso alla tua rete wifi, con o senza permesso, c'è un programmino gratuito (per uso privato) che fa al caso tuo: Who’s On My Wifi.

Scoprire se qualcuno è connesso alla propria rete wifi è importante nel caso la connessione ad internet risulti troppo spesso inspiegabilmente lenta.
In quel caso, potrebbero esserci dei problemi di rete, oppure potrebbe esserci invece qualcuno che sta scroccando senza permesso la nostra rete wifi ;)


Come scoprire chi è connesso alla mia rete wifi senza permesso


Per vedere chi è connesso alla tua rete wifi, scarica ed installa gratuitamente Who’s On My Wifi da questo sito:
http://whoisonmywifi.com/software/

Potrai scaricare Who’s On My Wifi per Windows o Mac.

Dopo aver terminato l'installazione, lancia Who’s On My Wifi.
Salta pure il wizard e clicca subito su Scan Now in alto a destra, per avviare la scansione della tua rete.

Attendi la fine della scansione (verrai avvisato da una voce), poi guarda quanti dispositivi sono stati trovati nella tua rete (wifi e non, becca anche il tuo pc collegato tramite cavo di rete).
Se conosci un dispositivo setta Known, altrimenti Unknown.

Come scoprire chi è connesso alla mia rete wifi senza permesso

La schermata di riepilogo mostrerà l'indirizzo ip della macchina connessa al nostro wifi, il mac address (l'identificativo univoco della macchina connessa alla tua rete) e l'eventuale nome del dispositivo (quando disponibile).

Essendo una versione freeware, Who’s On My Wifi non ci consentirà di bloccare il dispositivo intruso, ma avendo il mac address, volendo potremmo bloccarlo a monte, sul nostro wireless router.

block

Lasciando girare Who’s On My Wifi in background, ci avviserà quando qualche intruso si collegherà a sbafo al nostro wifi.

In generale comunque, se hai una rete wifi, è meglio se la configuri in modo che sia nascosta, così teoricamente solo chi conosce il suo ssid potrà provare a collegarvicisi.
Ed ovviamente, una rete wifi sicura deve avere settata la protezione WEP, WAP/WAP2, con una bella e lunga password a prova di brute force :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon