mercoledì 20 aprile 2016

Come vedere i file nascosti su android

Su android, di default non è possibile vedere i file nascosti o le cartelle di sistema, perchè bisognerebbe accedere come root.
Quando collegate il vostro telefonino al computer infatti, vedete solo alcune cartelle.
Ma se per qualche motivo avete bisogno di copiare un file in una cartella nascosta? Come si può fare?


Come vedere i file nascosti su android


Per vedere i file nascosti e le cartelle di sistema di android, basta installare sul telefonino un programma di gestione file (file manager) che abbia i permessi di vedere fino alla root (la radice /).
Di app di file manager con questi permessi ce ne sono diverse su google play, quello che ho provato io si chiama Root file manager.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.acr.rootfilemanager&hl=it

Dopo aver installato e lanciato Root file manager, potrete navigare tutte le cartelle del vostro smartphone, copiare, tagliare, eliminare, spostare, rinominare file... insomma avrete una sorta di esplora risorse per cellulare* :)

Come vedere i file nascosti su android

Quindi, se ad esempio avete la necessità di spostare un file dal pc ad una cartella nascosta del cellulare, basta trascinare il file in una cartella temporanea che il pc vede, aprire Root file manager sul telefonino, cercare il file, fare taglia, posizionarsi nella cartella nascosta, e fare incolla... tutto qui :)

* attenzione, questo programma comunque non dispone dei privilegi di root, quindi nel caso la cartella desiderata sia comunque protetta da scrittura, non potrete scriverci dentro.

4 commenti

Attenzione.

Root indica due cose: 1. la directory radice ("/") e l'utente che può tutto (root).

A me non risulta che quel file manager abbia i privilegi di root. Mi risulta invece che dia la possibilità di visualizzare l'intero albero delle directory partendo dalla radice (root, "/").

Per scrivere in alcune directory, per esempio in /system/app, occorrono veramente i privilegi di root, e quelli non li ottieni installando un file manager.

Google -> how to root galaxy s6

Ciao Alberto, hai ragione, ho fatto una prova ora ed in effetti il programma ti mostra le cartelle, i permessi, ti dice che copia, ma di fatto se è una cartella protetta non apporta le modifiche.

Grazie 1000, ho modificato il post, e a sto punto ne farò a breve un altro :p

ps curiosity: come sei capitato su questo post? (immagino dall'ultimo sul galaxy vista la tua citazione), ma li come ci sei arrivato subito, da che canale? :)

Hai posta (cit.)

Veramente non visualizza niente, a parte qualche icona in alto e la pubblicità. Bella schifezza

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon