venerdì 1 luglio 2016

2001: Odissea nello spazio

Tags

2001: Odissea nello spazio è un film fantascienza del 1968 diretto da Stanley Kubrick, con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan.

2001: Odissea nello spazio
Trama
Dopo il ritrovamento di un enorme monolite nero sulla luna, un gruppo di astronauti parte in missione spaziale con l'astronave Discovery One, verso Giove.
L'astronave Discovery è controllata da un potentissimo computer il cui nome è  HAL 9000.
HAL è un'intelligenza artificiale talmente intelligente da poter prendere decisioni autonomamente, decisioni che però non sempre sono quelle che si aspetterebbe l'uomo da lui.

Recensione
2001: Odissea nello spazio è un film di fantascienza culto della fine degli anni 60, diretto da un magistrale Stanley Kubrick.
Non aspettatevi però il classico film d'azione pieno di effetti speciali ed esplosioni, perchè rimarrete delusi.
La forza di questo film sono le ambientazioni e le musiche, una vera poesia per gli occhi e per le orecchie... anche se non tutti apprezzeranno il lungo inizio, dove non so quanti minuti devono passare prima che qualcuno apra bocca :)
Certo che fa strano scrivere di un film del passato che è ambientato in un futuro che ormai per noi è vecchio di 15 anni.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon