lunedì 22 agosto 2016

Zona d'ombra

Tags

Zona d'ombra è un film drammatico/sportivo del 2015 diretto da Peter Landesman, con Will Smith, Alec Baldwin, Albert Brooks, Gugu Mbatha-Raw, David Morse, Arliss Howard, Mike O'Malley, Eddie Marsan, Hill Harper.

Zona d'ombra
Trama
Il neuropatologo Bennet Omalu riceve l'incarico di analizzare il corpo di un famoso giocatore di football, morto troppo giovane in circostanze misteriose.
Bennet scoprirà delle strane lesioni nel cervello del defunto, e dopo una serie di analisi e studi tirerà le somme, concludendo che è stato il football ad uccidere l'ex giocatore.
Fatta l'inaspettata scoperta, Bennet dovrà vedersela però con la NFL, la lega del football americano, la quale si rifiuta di ammettere che il suo sport può essere pericoloso per i giocatori.

Recensione
Zona d'ombra è un film tratto da una storia vera, la storia del neuropatologo immigrato Bennet Omalu, che da solo sfidò il colosso della NFL e scoprì la malattia degenerativa chiamata CTE.
I casi analizzati nel film sono tutti tratti da storie vere, come quella del famoso campione Mike Webster.
Nel complesso ci troviamo davanti ad un buon film drammatico, che in alcuni punti rasenta il thriller, un film che fa riflettere su cosa può succedere a mettersi contro gli interessi economici di certi colossi e quanto possa costare la verità.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon