giovedì 6 ottobre 2016

Chi era l'uomo più ricco di sempre

Tags

Qualche giorno fa vi avevo svelato chi fosse l'uomo più ricco del 2016, oggi invece vorrei parlarvi dell'uomo più ricco di sempre, nella storia del genere umano, si intende.

Piccola premessa: Risalire all'identità dell'uomo più ricco di tutti i tempi non è certo una impresa facile, dato che un tempo non c'era internet e la storia del passato non è sempre chiara e veritiera.

Tuttavia, grazie agli storici, siamo oggi arrivati ad un nome.
Rullo di tamburi...
L'uomo più ricco di sempre è stato un certo Mansa Musa, che è arrivato a possedere una cifra che quantificata ai giorni nostri dovrebbe aggirarsi sui 400 miliardi di dollari.

Mansa Musa: L'uomo più ricco di sempre

Mansa Musa (1280–1337) è stato il nono imperatore dell'Impero del Mali, re di Timbuktu.
Si dice che Mansa Musa possedesse una quantità spropositata d'oro, e che il suo solo spostarsi alla Mecca per un pellegrinaggio, potesse causare l'inflazione di un intero stato per 12 anni, tanto era l'oro che distribuiva.

Oltre a possedere la metà dell'oro del pianeta, si dice che Mansa Musa possedesse anche la metà del sale commerciale del pianeta, tanto che alcuni affermano che in realtà il suo patrimonio fosse incalcolabile.

Tra le altre voci sul suo conto c'è chi afferma che potesse mantenere un esercito da 200.000 uomini, diventando così di fatto l'uomo più potente del pianeta.

Mansa Musa fece inoltre costruire a Timbuctù la moschea Djinguereber, che non solo esiste ancora, ma è pure una delle più grandi del mondo.
L'uomo più ricco di tutti i tempi, in quanto buon musulmano, si adoperò molto per la diffusione della religione islamica, ed istitui addirittura una festa nazionale per la fine del Ramadam.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon