venerdì 28 ottobre 2016

Come fare il redirect con il Javascript

Il javascript consente di far compiere al browser dell'utente diverse operazioni, anche reindirizzarlo in una pagina diversa da quella in cui stava navigando.
Fare un redirect in javascript è molto semplice, vediamo come fare.


Come fare il redirect con il Javascript


Il codice da usare per fare un javascript redirect è il seguente:

<script type="text/javascript">
window.location.href = 'http://www.oggieunaltropost.it';
</script>


Provate pure ad inserire questo semplice codice all'interno dell'html di una pagina web del vostro sito, per vedere cosa succede :)

Grazie al javascript è infatti possibile reindirizzare in automatico il visitatore ad un'altra pagina del nostro sito web, o addirittura su un altro sito.
Ovviamente queste pratiche non piacciono molto a google, quindi fatelo magari solo per ripristinare link sbagliati dati in giro (se non avete altri metodi per farlo).


Redirect al caricamento della pagina (body onload)


Un altro metodo per fare la reindirizzamento dentro ad una pagina html è quello di far fare un redirect al caricamento della pagina, scrivendo il codice direttamente dentro al tag body, così:

<body onload="window.location.href='http://www.oggieunaltropost.it';">

Questo metodo è ovviamente migliore del precedente, perchè viene effettuato al caricamento della pagina, prima di ogni altro elemento visivo, mentre l'altra modalità potrebbe in teoria far vedere all'utente una parte di pagina caricata, prima di reindirizzarlo su un'altra pagina.


Redirect temporizzato


L'ultimo metodo di cui volevo parlarvi è il redirect javascript a tempo, o temporizzato.
Trattasi di uno script javascript che consente di dire al browser dell'utente, dopo quanti secondi reindirizzarlo su un altro sito.
Ecco il codice per il redirect a tempo:

<script type="text/javascript">
setTimeout(function() {window.location.href="http://www.oggieunaltropost.it";}, 2000);
</script>


Nell'esempio sopraccitato, viene caricata la pagina web selezionata dall'utente, ma dopo 2 secondi (2000 millisecondi), il navigatore subirà il redirect alla nuova location.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon